- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Candidata cancellata e sostituita, la lista Danti corre in 15

Condividi la notizia:

Montefiascone – Candidata cancellata e sostituita, la lista Danti corre in 15.

Dopo l’autoesclusione di Rita Chiatti pochi minuti prima della presentazione delle liste di sabato mattina, sostituita da Michela Danti, un’altra esclusione nella lista “Insieme”.

Infatti l’ufficio elettorale del comune di Montefiascone, dopo aver analizzato nella giornata di ieri tutta la documentazione presentata dalle due formazioni che si contendono palazzo Renzi Doria Sciuga, è andata alla cancellazione di Michela Danti, la candidata che è stata inserita al posto proprio della Chiatti.


La lista elettorale di Danti come protocollata dal comune di Montefiascone

La lista elettorale di Danti come protocollata dal comune di Montefiascone


La bagarre, tutta interna alla lista “Insieme – Danti sindaco”, si sarebbe accesa sabato mattina, dopo l’accordo tra il candidato sindaco e i membri dell’ex amministrazione sfiduciata nell’ottobre 2020.

A togliersi dalla formazione sono stati prima Augusto Bracoloni (Lega) e Riccardo Minciotti, poi Rita Chiatti.

“Non voglio il mio nome nella lista” ha tuonato la Chiatti sulla porta degli uffici comunali rivolgendosi ad Andrea Danti.


Montefiascone - Presentazione delle liste - Scontro tra Rita Chiatti e Andrea Danti

Montefiascone – Presentazione delle liste – Scontro tra Rita Chiatti e Andrea Danti


Ma il nome della Chiatti sarebbe rimasto nella lista e per questo si è recata immediatamente in comune andando dal segretario generale.

“Mi è arrivata una foto con il mio nome ancora in lista – ha spiegato la Chiatti – da parte di un coordinatore provinciale di un partito che mi diceva ‘bentornata’. Allora sono salita in comune, ho parlato con il segretario e poi sono stata sostituita”.


Montefiascone - Presentazione delle liste - Rita Chiatti dal segretario generale

Montefiascone – Presentazione delle liste – Rita Chiatti dal segretario generale


Dall’altro lato però il candidato sindaco Andrea Danti ha sottolineato che “la verità è che Rita Chiatti non è mai stata in lista. Avevamo fogli nostri interni che tenevamo per strategia. Lei in lista non c’è mai stata. Era su questi fogli interni nostri che non contavano nulla”.

Ma proprio la presunta sostituzione di Rita Chiatti con Michela Danti ha scatenato polemiche.

Infatti nella lista presentata in comune è riportato il nome di Michela Danti, con luogo e data di nascita segnati fuori dagli spazi. Perché sotto c’è un altro nome. E sembra proprio quello di Rita Chiatti.


Montefiascone - La presentazione della lista 'Insieme - Danti sindaco'

Montefiascone – La presentazione della lista ‘Insieme – Danti sindaco’


Fin dai primi minuti dopo le 12 di sabato è montata la polemica e per questo la lista “Montefiascone merita – De Santis sindaco” ha presentato una richiesta di accesso agli atti e sarebbe pronta a ulteriori azioni legali.

Ma ieri l’ufficio elettorale del comune di Montefiascone si è riunito, e dopo aver analizzato tutta la documentazione presentata, dalle indiscrezioni si è arrivati all’eliminazione dalla lista “Insieme – Danti sindaco” di Michela Danti, la sostituta della Chiatti.

Quindi la lista Danti rimane orfana di una donna (le quote rosa sono comunque rispettate grazie alla presenza di altre 5 donne) e quindi correre la compagna elettorale in quindici, rispetto ai sedici candidati presentati.

Michele Mari


Articoli: Rita Chiatti cancellata dalla lista Danti, il mistero s’infittisce – Rita Chiatti: “Danti ha tradito i candidati e tutte le persone che hanno firmato per presentare la lista” – Andrea Danti: “Mi assumo la responsabilità d’avere unito il centrodestra” di Giuseppe Ferlicca –  Riccardo Minciotti: “Non potevo candidarmi con chi ha lasciato il paese un disastro…” – Lista Danti: nome di una candidata cancellato e sostituito all’ultimo momento, è polemica


Condividi la notizia: