- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Cassa Edile, attivi 300 lavoratori e 40 imprese in più del 2020”

Condividi la notizia:

Viterbo - Andrea Belli

Viterbo – Andrea Belli


Viterbo – Il peggio sembra essere alle spalle: dopo la grave crisi innescata dalla pandemia, anche l’edilizia sta ripartendo ed è pronta a fornire un importante contributo alla ripresa economica, soprattutto in un territorio come quello viterbese in cui è da sempre uno dei comparti trainanti.

“I dati della Cassa Edile di Viterbo parlano chiaro – esordisce Andrea Belli, presidente di Ance Viterbo – Ad oggi abbiamo ampiamente superato la massa salari dell’intero 2019/2020, vero e proprio annus horribilis, e sono già attivi oltre 300 lavoratori e 40 imprese in più. Considerando che mancano ancora tre mesi interi di denunce, più quelle in ritardo, una proiezione attendibile ci consegna un 25% circa in più di monte salari, superando i 25 milioni di euro, in linea con gli anni 2013/2014”.

Belli, come associazione costruttori come state vivendo la ripartenza?
“Nonostante le difficoltà, c’è fiducia che l’edilizia torni a trainare l’economia della Tuscia. Strumenti come la rigenerazione urbana e il Superbonus al 110%, oltre ai progetti finanziati con il Recovery Fund, daranno indubbiamente un forte impulso alla risalita, a livello locale e non solo. Questo successo è anche figlio della capacità degli imprenditori edili viterbesi, che sono stati capaci di resistere, con grandi sacrifici, e si sono fatti trovare pronti alla ripartenza”.

Sul Superbonus, però, pende la spada di Damocle del caro prezzi.
“Vero. L’aumento dei prezzi delle materie prime rischia di compromettere la regolare prosecuzione dei cantieri. Un’impennata dovuta soprattutto alla forte crescita della domanda di lavori edili. L’auspicio è che il Governo vada deciso con la proroga del Superbonus al 2023: una maggiore disponibilità di tempo per i lavori alleggerirebbe l’attuale domanda e i prezzi potrebbero calmierarsi”.

L’economia locale risente dell’atavico isolamento. Si sta muovendo qualcosa sul fronte collegamenti?
“Confidiamo che la recente introduzione della fermata dell’alta velocità a Orte rappresenti un primo passo avanti verso lo sviluppo infrastrutturale di cui abbiamo assoluto bisogno. L’impegno comune con cui è stato possibile ottenere questo risultato non dovrà mancare anche per altre opere non più procrastinabili, su tutte la Orte-Civitavecchia”.

In che modo Ance sta facendo squadra con il territorio?
“Sono in corso le attività di ricerca promosse dall’intesa tra Ance Lazio, Ance Viterbo e Università della Tuscia. Lo scopo è realizzare un appropriato modello di valutazione dell’impatto socio-economico delle future infrastrutture che interessano il Viterbese, in funzione di criteri connessi allo sviluppo sostenibile. Con questa collaborazione intendiamo sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle opere infrastrutturali in termini di ricaduta positiva sul territorio: creazione di lavoro, sviluppo, insediamenti produttivi”.


Condividi la notizia: