|
|
Soriano nel Cimino – Riceviamo e pubblichiamo – Si è svolta domenica 12 settembre 2021 a Soriano nel Cimino in provincia di Viterbo, il primo “Cimino trail”, gara trail running inserita nel weekend sportivo “Soriano outdoor – Sport & natura”.
Il trail, organizzato dal comune di Soriano nel Cimino in collaborazione con la proloco, l’azienda Sam e Ancos Confartigianato, ha avuto come sponsor tecnico Mizuno e Runnner shop, negozio specializzato nella corsa di Viterbo.
Il percorso è iniziato nel luogo più prestigioso della Tuscia, la faggeta del monte Cimino, territorio di Soriano divenuto nel luglio del 2017 sito Unesco, patrimonio mondiale naturale dell’umanità, inserito nella Unesco’s world heritage list. Venti chilometri naturalistici con un dislivello di mille metri D+, dal piazzale della faggeta e attraversando i siti più caratteristici del territorio sorianese: la piana e il boschetto di san Valentino, Acqua Spasa, i castagneti di sant’Egidio passando anche per il centro abitato del paese – palazzo Chigi e Bastia – e terminando la sua risalita proprio nello stesso punto da dove era iniziato, toccando come ultima tappa, prima del nastro di arrivo, il “faggio secolare”.
La gara, che ha avuto iscrizioni da sold out, ha visto la partecipazione di molti runners non solo di Viterbo e provincia, ma provenienti da più parti d’Italia: Roma, Orvieto, Amelia, Terni, Catanzaro e alcuni anche dalla Toscana e non è mancata una presenza internazionale dalla Svezia. A fine gara, un ristoro speciale, il pizza party offerto dalla pizzeria “Da Gigi” e dai ragazzi speciali dell’associazione italiana Bambini down.
Sul podio, categoria uomini, primo assoluto Daniele Nasso (D+Trail), seguito da Luca Gargiulo (Lazio outddor) e Federico Tonnicchi (Asd At Running). Per la categoria femminile, la prima al nastro d’arrivo è stata Patrizia Giannini (Athletic lab), seguita da Maria Chiara Santoni (Runcard) ed Eleonora Roberti (Asl Lazio outdoor). Tra i partecipanti alla cerimonia di premiazione erano presenti il sindaco di Soriano, Fabio Menicacci e il rappresentante del Coni Alessandro Pica.
Proloco di Soriano nel Cimino

