- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Comunali a Roma, Michetti avanti al primo turno ma al ballottaggio vince Gualtieri

Condividi la notizia:

Roma – Elezioni comunali a Roma, Enrico Michetti avanti al primo turno ma al ballottaggio vince Roberto Gualtieri. È lo scenario che emerge da un sondaggio di YouTrend commissionato dal gruppo Gedi in vista del ritorno alle urne nella capitale del prossimo 3 e 4 ottobre. 


Roberto Gualtieri

Roberto Gualtieri


Il sondaggio stato svolto tra il 3 e l’8 settembre su un campione di 802 persone. Stando al monitoraggio il candidato sindaco di Roma del centrodestra Michetti è primo per preferenze col 31 per cento. Dietro di lui lo sfidante dem Gualtieri, che si attesta al secondo posto con il 27 per cento dei voti. A seguire a pochi punti di distanza l’attuale prima cittadina Virginia Raggi, con il 19,1 per cento, e Carlo Calenda, al 18,9 per cento. 

Sembrerebbero fuori dai giochi il Movimento 5 stelle e Azione, il progetto civico dell’ex ministro Calenda. Anche se, come sottolinea Repubblica, gli esclusi sperano ancora: il 44,1% degli 802 intervistati dichiara di essere indeciso, di non saper ancora per chi voterà, oppure di non volersi presenterà alle urne. “C’è un’area grigia importante – spiega Lorenzo Pregliasco, direttore di YouTrend – e di solito il 10% degli elettori decide per chi votare soltanto l’ultimo giorno. In ogni caso è improbabile pensare a un ballottaggio diverso di quello tra Michetti e Gualtieri. La forbice tra il dem e chi lo insegue non mette l’ex ministro del Tesoro completamente al riparo. Ma immaginare stravolgimenti è difficile. Gli elettori vanno pur sempre mobilitati e la campagna elettorale fin qui è sembrata sottotono”.

In caso di sfida a due tra Gualtieri e Michetti, dunque, il primo vincerebbe con il 58,5% delle preferenze. 


Roma - Il Campidoglio

Roma – Il Campidoglio


Per quanto riguarda il partito che voteranno i romani, il Pd vince nella capitale con il 21,9 per cento dei voti. Seguono Fratelli d’Italia (18,3 per cento), M5S (13,4 per cento), la lista di Calenda (12,2 per cento), Lega (10,7 per cento) e Forza Italia (4,9 per cento).

Una sfiducia crescente emerge invece complessivamente dai dati dei leader, ad esclusione di Draghi e Mattarella, gli altri si collocano al di sotto del 50%. Giuseppe Conte raggiunge il 39,8% di gradimento, seguono Giorgia Meloni al 32,5%, Enrico Letta al 29,5% e Matteo Salvini al 22,8%. Bene invece il premier Mario Draghi con il 62% e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il 69.3%.

 


Condividi la notizia: