- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Il comune riapra subito i centri sociali per gli anziani”

Condividi la notizia:

Viterbo – “Riaprite i centri sociali per gli anziani. In tutta Italia, in tutto il Lazio e anche in diversi paesi della Tuscia stanno riaprendo. Tranne a Viterbo. E questo è insopportabile”. A lanciare allarme e appello alla riapertura, il gruppo politiche sociali di Viterbo 2020.


Viterbo - Il centro sociale polivalente al Sacrario

Viterbo – Il centro sociale polivalente al Sacrario


Questa mattina la conferenza stampa dei consiglieri comunali Chiara Frontini e Patrizia Notaristefano al Sacrario, Viterbo, di fronte al monumento dei caduti. Lì vicino c’è uno dei centri sociali polivalenti più grandi di Viterbo, con circa 800 iscritti. Centro sociale chiuso.

I centri sociali polivalenti di Viterbo sono in tutto 10, con in media 500 iscritti ciascuno. Cinquemila anziani, cinquemila famiglie della città dei papi coinvolte.

“Che cosa sta facendo il comune? – si domandano Frontini e Notaristefano -. Cosa sta facendo l’assessore alle politiche sociali Antonella Sberna? Perché dobbiamo arrivare senpre per ultimi, addirittura dopo le proroghe concesse dalla regione? In giro per la citta’ si vedono sempre più anziano abbandonati a se stessi sulle panchine, in attesa che i centri sociali riaprano. Come sta accadendo in tutto il paese, a partire dal mese di luglio. Con tanto di invito da parte del presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti a farlo il prima possibile anche nel Lazio”.


Patrizia Notaristefano e Chiara Frontini

Patrizia Notaristefano e Chiara Frontini

Il gruppo Politiche sociali di Viterbo 2020

Il gruppo Politiche sociali di Viterbo 2020


La regione Lazio, fa notare poi Notaristefano, “ha approvato le linee guida per la riapertura dei centri invitando i comuni ad adottare nuovi regolamenti che tengano conto anche di quanto accaduto durante la pandemia Covid. Per approvare i nuovi regolamenti, c’è tempo fino al 30 settembre. Il comune di Viterbo, che ha un regolamento di tre paginette risalenti al 1994, non lo ha ancora fatto”.

Ci sono anche dei finanziamenti messi a disposizione dalla regione Lazio per intervenire con lavori di manutenzione dei centri.

“I nostri centri – aggiungono Frontini e Notaristefano – hanno bisogno di interventi di manutenzione. La regione ha stanziato 3 milioni e mezzo di euro. Finanziamenti fondamentali per i centri anziani che non possiamo assolutamente perdere”.

Alla conferenza di questa mattina era presente tutto il gruppo che per Viterbo 2020 si occupa del sociale. Gruppo coordinato da Patrizia Notaristefano: Cinzia Burla, Doriana Giacomelli, Giuseppina Del Signore, Gianluca Bernabucci.

Infine la richiesta. “Chiediamo di sapere – hanno concluso le consigliere Frontini e Notaristefano – se il regolamento è stato predisposto e la data di apertura dei centri anziani”.

Daniele Camilli


Condividi la notizia: