- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“I contratti stipulati andranno annullati e le convocazioni rifatte…”

Condividi la notizia:

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Per ammissione ufficiosa dell’Usr del Lazio, saranno da rifare le nomine da gps (graduatorie provinciali per le supplenze) per il conferimento degli incarichi annuali ai docenti inseriti nelle graduatorie provinciali di Viterbo e Latina, da annullare per un errore di sistema.


Alessandro Tatarella

Alessandro Tatarella


Da subito le attribuzioni degli incarichi annuali sono apparsi anomali, dal momento che contenevano proposte di contratto non rispondenti alle posizioni in graduatoria dei docenti e alle disponibilità di cattedre reali.

Ciononostante i docenti a cui era stato conferito l’incarico, operazione che ha coinvolto circa 1250 persone e ogni ordine di scuola, hanno preso servizio il 1 settembre nelle scuole che sono state loro assegnate, per poi scoprire che l’algoritmo che avrebbe dovuto provvedere ad incrociare le graduatorie per il conferimento degli incarichi sul sostegno ha fallito, con inevitabile ripercussione sullo scorrimento di tutte le graduatorie coinvolte nel calcolo stesso. Risultato? Tutto da rifare.

I contratti stipulati andranno annullati e le convocazioni rifatte per assegnare i posti a chi ne ha veramente diritto, in base alla posizione in graduatoria.

Già nella giornata di ieri, sebbene nessuno abbia rifiutato i contratti, non potendo immaginare quale sarebbe stato l’epilogo di una situazione già chiaramente anomala, sono partite azioni di ricorso, nella legittima richiesta di trasparenza e di tutela.

Ora, l’amministrazione si rende conto delle gravi ripercussioni di tutto questo sulle persone coinvolte? Forse no, visto anche il fatto che non è nemmeno stato ufficializzato l’accaduto con gli opportuni avvisi sui siti istituzionali. Non si tratta di un’anomalia indolore, ma che potrebbero avere conseguenze gravi anche sulla vita lavorativa ed economica delle persone coinvolte.

La Flc Cgil auspica un’adeguata soluzione amministrativa a tutela sia di chi è stato danneggiato dalla mancata attribuzione di un contratto di lavoro e per chi se lo vedrà invece revocare.

Non è pensabile che a pagare siano sempre e solo i docenti, tra l’altro in contrapposizione loro malgrado.

Alessandro Tatarella
Segretario Generale Flc Cgil
Civitavecchia, Roma nord e Viterbo


Condividi la notizia: