- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

È corsa tra De Santis e Danti per la conquista di palazzo Renzi Doria Sciuga

Condividi la notizia:


Montefiascone - Presentazione delle liste - Giulia Moscetti, Rosita Cicoria e Giulia De Santis

Montefiascone – Presentazione delle liste – Giulia Moscetti, Rosita Cicoria e Giulia De Santis


Montefiascone – È corsa tra De Santis e Danti per la conquista di palazzo Renzi Doria Sciuga.

Ieri mattina alle 12, dopo mesi e mesi di riunioni, incontri e anche tante liti, è scoccata “l’ora x”, cioè il termine per la presentazione delle liste elettorali in corsa per le prossime elezioni comunali del 3 e 4 ottobre a Montefiascone.

A contendersi la fascia di sindaco di Montefiascone nella tornata elettorale saranno Andrea Danti (lista civica di centrodestra con Fratelli d’Italia, Forza Italia, società civile, Movimento civico per il bene di Montefiascone e con gran parte della precedente amministrazione Paolini sfiduciata nell’ottobre 2020) e l’ex consigliera comunale Giulia De Santis (lista civica con Pd, Patto civico, comitato civico Montefiascone rinasce e società civile).

Le elezioni arrivano a seguito di quasi un anno di commissariamento dopo la caduta dell’amministrazione guidata da Massimo Paolini.


Montefiascone - Presentazione delle liste - Andrea Danti e Fabio Notazio salgono in comune

Montefiascone – Presentazione delle liste – Andrea Danti e Fabio Notazio salgono in comune


In lizza per la conquista di palazzo Renzi Doria Sciuga ci saranno quindi due schieramenti.

La prima lista consegnata ieri mattina al protocollo del comune è stata “Montefiascone merita” cioè quella con candidato sindaco Giulia De Santis.


Montefiascone - La presentazione della lista "Montefiascone merita - De Santis sindaco"

Montefiascone – La presentazione della lista “Montefiascone merita – De Santis sindaco”


Una lista civica nata dalla fusione tra Pd, Patto Civico, comitato civico Montefiascone rinasce e società civile.

Nella compagine spiccano l’ex sindaco Luciano Cimarello, l’ex assessore Giorgio Cacalloro, l’ex assessora Giulia Moscetti, l’ex assessore Renato Trapè, l’ex consigliera Rosita Cicoria, l’ex consigliere Marco Tisbo, insieme all’ex consigliere Angelo Merlo e l’ex assessora Claudia Roscani.

La seconda lista presentata è “Insieme” e vede candidato sindaco l’ex primo cittadino Andrea Danti, sfiduciato nel 2010, dopo soltanto dieci mesi di amministrazione.

Nella squadra, composta tra l’altro da Fratelli d’Italia, Forza Italia, movimento civico per il bene di Montefiascone e società civile, figura gran parte della ex amministrazione Paolini caduta lo scorso ottobre 2020.

Tra questi ci sono l’ex sindaco Massimo Paolini, l’ex vicesindaca Orietta Celeste, l’ex capogruppo Sandro Leonardi e gli ex assessori Paolo Manzi e Fabio Notazio. In lista anche l’ex commissario di Fi Andrea Angeli.

Non c’è invece Augusto Bracoloni (Lega) che è stato il promotore della candidatura di Danti. Infatti tutta la Lega di Montefiascone non ha aderito a questa lista dopo l’accordo con i membri della precedente amministrazione i quali vennero sfiduciati proprio da Augusto Bracoloni nell’ottobre 2020.

Anche Riccardo Minciotti non si sarebbe fatto mettere in lista per lo stesso motivo.


Montefiascone - Presentazione delle liste - Scontro tra Rita Chiatti e Andrea Danti

Montefiascone – Presentazione delle liste – Scontro tra Rita Chiatti e Andrea Danti


Ma proprio quando è stata portata la seconda lista che è scoppiata la bagarre sulla porta degli uffici comunali.

Infatti dopo la fusione tra le due anime di centrodestra (cioè l’ex amministrazione e il gruppo di Andrea Danti), l’ex assessora Rita Chiatti, in coerenza con la sfiducia alla giunta Paolini, si è fatta togliere dalla lista, non accettando l’accordo.

“Non voglio il mio nome nella lista” ha tuonato la Chiatti sulla porta degli uffici comunali rivolgendosi ad Andrea Danti.

Quest’ultimo ha tirato dritto salendo in comune e poi ha continuato a scrivere gli adempimenti burocratici con i suoi collaboratori.


Montefiascone - La presentazione della lista "Insieme - Danti sindaco"

Montefiascone – La presentazione della lista “Insieme – Danti sindaco”


Ma il nome della Chiatti sembrerebbe rimasto in lista, alla posizione numero due, e per questo l’ex assessora è andata dal segretario generale ad esporre la sua posizione. Parrebbe che soltanto dopo sia stata depennata. Al suo posto Michela Danti.


Montefiascone - Presentazione delle liste - Rita Chiatti dal segretario generale

Montefiascone – Presentazione delle liste – Rita Chiatti dal segretario generale


“Signori vi dichiaro che la mia adesione alla Lista Danti – ha scritto Rita Chiatti su Facebook nel primo pomeriggio di ieri – è stata da me revocata. Il progetto a cui avevamo creduto e che avevamo costruito in un anno di lavoro è naufragato all’ultimo momento con scenari degni della fantapolitica come il candidato primo cittadino la definiva quando gli veniva paventata l’ipotesi solo due giorni fa. Coerenza… ci vuole coerenza nella vita anche se in pochi conoscono il valore del termine”.


Montefiascone - Presentazione delle liste - Scontro tra Rita Chiatti e Andrea Danti

Montefiascone – Presentazione delle liste – Scontro tra Rita Chiatti e Andrea Danti


Oltre allo scontro politico tra le varie liste ci sarà anche un duello “familiare”. Infatti i due candidati sindaco sono parenti: Andrea Danti è il cugino della madre di Giulia De Santis.

Inoltre c’è l’incognita di Augusto Bracoloni, Riccardo Minciotti e Rita Chiatti: chi sosterranno dopo la scissione con la lista Danti?

Ora, dopo la presentazione delle liste di ieri, inizia la campagna elettorale 2021 che durerà per un mese, fino alle votazioni in programma il 3 e il 4 ottobre, che decideranno chi subentrerà alla commissaria prefettizia Anna De Luna nel ruolo di sindaco e tutta la nuova amministrazione e chi sarà costretto invece a sedersi tra i banchi dell’opposizione.

Michele Mari


Montefiascone, candidati sindaco e liste


Condividi la notizia: