- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Corte di Strasburgo: “Russia responsabile dell’assassinio di Litvinenko”

Condividi la notizia:

Mosca – La Russia è responsabile dell’assassinio dell’ex spia Aleksander Litvinenko, avvenuto per avvelenamento a Londra nel 2006. A stabilirlo stabilito la corte europea dei diritti umani di Strasburgo, la Cedu.


Aleksander Litvinenko

Aleksander Litvinenko


La corte, a cui ha fatto ricordo la moglie dell’ex agente dei servizi segreti russo, ha stabilito che “è ragionevole presupporre che, nell’avvelenare Litvinenko, gli assassini abbiano agito come agenti dello stato russo. Si nota che il governo russo non ha fornito nessun’altra spiegazione degli eventi convincente e soddisfacente in grado di contrastare le conclusioni dell’inchiesta britannica”. 

Nel condannare la Russia – anche per non aver condotto un’inchiesta “efficace in grado di stabilire i fatti e, dove appropriato, l’identificazione e la punizione, delle persone responsabili dell’assassinio” e per non aver collaborato con Strasburgo durante la procedura – la corte ha stabilito che Mosca dovrà versare 100mila euro per danni morali alla moglie di Litvinenko e altri 22mila e 500 per le spese legali. 

Intanto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha bollato come “infondate” le conclusioni della corte europea dei diritti umani sul caso dell’ex agente del Kgb ucciso col polonio. Lo riporta l’agenzia di stampa aTass. La corte, ha proseguito Peskov, “difficilmente ha l’autorità o la capacità tecnologica di possedere informazioni in materia. Non ci sono ancora i risultati delle indagini, e fare dichiarazioni di questo genere è come minimo infondato”.


Condividi la notizia: