Montefiascone – “Da adesso parte la vera campagna elettorale, quella che ci interessa, in mezzo alla gente”. Giulia De Santis, candidata sindaco per Montefiascone Merita ha appena appreso della riammissione della lista da parte del Tar.
Una decisione molto attesa, sul colle Falisco. Anche dall’altra lista, Insieme, del candidato sindaco Andrea Danti. Studiate le ragioni dei giudici e riuniti i suoi, ha preso una decisione: “Non faremo il ricorso al consiglio di stato, abbiamo deciso di giocarcela sul campo”.
Giulia De Santis
Anche se Danti ritiene che i presupposti avrebbero anche potuto esserci: “Il tribunale, nonostante, abbia riconosciuto la mancanza del simbolo sull’atto principale e sui due atti separati contenenti le firme dei sottoscrittori, ha deciso di riammettere la lista Pd/M5S sostanzialmente per il principio del favor partecipationis, cioè per favorire la più ampia partecipazione elettorale.
Nonostante siamo tuttora fermamente convinti della fondatezza e della correttezza della decisione della sottocommissione elettorale circondariale di Montefiascone con la quale era stata esclusa la lista della sinistra dalla competizione elettorale, abbiamo deciso che non faremo il ricorso al consiglio di stato, perché abbiamo deciso di giocarcela sul campo”.
Una scelta, nonostante Danti abbia un’idea ben precisa: “Non faremo ricorso nonostante ci siano fondati motivi per andare avanti dal punto di vista amministrativo, basti pensare che la commissione ha votato all’unanimità per l’esclusione, compreso anche il loro stesso rappresentante”.
Andrea Danti
Ma, da come dichiara, il candidato sindaco preferisce giocarsela alle urne: “Personalmente amo la competizione, tanto quanto la democrazia. Abbiamo pensato dunque d’interrompere qui la famosa guerra delle carte bollate, iniziata, lo ricordiamo ancora, non certo da noi, senza andare ulteriormente avanti. La decisone finale starà ai cittadini il 3 e 4 ottobre”.
E tanto per essere chiaro, lo ripete: “Abbiamo detto che non faremo ricorso al consiglio di stato e non lo faremo davvero”. Una stoccata agli avversari. Che dal loro canto possono guardare oltre, con la riammissione.
“Siamo stati fiduciosi sul responso – spiega la candidata sindaca Montefiascone Merita De Santis – adesso si parte, purtroppo siamo stati costretti a rimanere fermi in questi giorni, non sapendo se eravamo fuori o dentro la competizione.
Ci concentriamo su quello che ci interessa, stare in mezzo alla gente, parlare d’idee e progetti per Montefiascone”.
C’era la possibilità di un ricorso al consiglio di stato da parte degli avversari, fugata da Danti.
“Da parte nostra riteniamo archiviata questa fase – spiega De Santis – andiamo avanti nella campagna elettorale, senza pensare agli altri”.
Giuseppe Ferlicca
Articoli: Tar: “La mancanza del simbolo non è in nessun caso motivo d’esclusione” di Giuseppe Ferlicca – Il Tar riammette la lista Montefiascone Merita

