- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Danti ha tradito i candidati e tutte le persone che hanno firmato per presentare la lista”

Condividi la notizia:


Rita Chiatti

Rita Chiatti


Montefiascone  “Danti ha tradito i candidati e tutte le persone che hanno firmato per presentare la lista”. L’ex assessora Rita Chiatti dopo lo scontro verbale avvenuto alle 11,40 di sabato sulla porta del comune prima della presentazione delle liste con il candidato sindaco Andrea Danti.

Rita Chiatti torna sulle vicissitudini che l’hanno portata a uscire dalla lista, decisione presa negli ultimi minuti a causa dell’inaspettato accordo tra il candidato sindaco e i membri dell’ex amministrazione Paolini, sfiduciata undici mesi fa.


Montefiascone - Presentazione delle liste - Scontro tra Rita Chiatti e Andrea Danti

Montefiascone – Presentazione delle liste – Scontro tra Rita Chiatti e Andrea Danti


“Il progetto della lista Danti – spiega l’ex assessora – ha preso forma da circa un anno, poco dopo la caduta dell’amministrazione Paolini. Intorno alla figura di Andrea Danti si è aggregato un gruppo di persone con un medesimo obiettivo: impegnarsi per restituire dignità a Montefiascone. Persone nuove e tanti giovani, professionisti e tecnici che mettevano a disposizione le proprie conoscenze e competenze, come Quinto Ficari per la cultura e Riccardo Minciotti per lo sport”.

L’obiettivo della formazione era quindi arrivare ad un rinnovamento politico.

“Una lista che andasse a contrastare – aggiunge Rita Chiatti – i fallimenti della vecchia amministrazione e che desse un po’ di lustro, energia e rinnovamento a Montefiascone. L’obiettivo comune era quello di far fuori i vecchi dinosauri della politica”.


Montefiascone - Presentazione delle liste - Rita Chiatti dal segretario generale

Montefiascone – Presentazione delle liste – Rita Chiatti dal segretario generale


L’ex assessora ripercorre quanto avvenuto la notte prima della presentazione delle liste, esattamente alle 2 di sabato mattina.

“La lista era compatta – continua Rita Chiatti – questo fino alle 2 della sera prima quando il candidato sindaco ci rassicurava dicendo che un eventuale accordo con i membri della precedente amministrazione era fantapolitica. Sosteneva però che questi ultimi spingevano per entrare nella nostra lista ma lui non li avrebbe mai accettati. Al massimo sarebbe stato preso soltanto un pezzo, cioè Paolini”.

L’ex assessora entra nello specifico degli ultimi istanti prima della presentazione della lista “Insieme” dopo l’accordo avvenuto con i membri della precedente amministrazione che ha fatto saltare la lista con Chiatti, Minciotti, Bracoloni e altri.

“Andrea Danti – spiega la Chiatti – probabilmente si è reso conto di non avere la sua forza personale e quindi si è appoggiato sui voti degli altri. Danti ha tradito non solo le persone che concorrevano nella sua lista ma anche tutti quelli che hanno firmato per presentarla, perché hanno firmato sapendo che erano in lista delle persone mentre se le sono trovate altre. Dopo l’accordo con i membri della precedente amministrazione nessuno ci ha avvisato di chi era mantenuto in lista ma mi sono trovata il mio nome lì sopra. Quindi ho aspettato Danti sulla porta del comune e gli ho detto di togliermi. Poi alle 11,56 mi è arrivata una foto con il mio nome ancora in lista da parte di un coordinatore provinciale di un partito che mi diceva ‘bentornata’. Allora sono salita in comune e ho parlato con il segretario e poi sono stata sostituita. Invito le persone ad andare nelle case e spiegare cosa succede in politica a Montefiascone”.

Proprio sulla presunta cancellazione e sostituzione di Rita Chiatti con Michela Danti all’interno della lista “Insieme” è stata fatta una richiesta di accesso agli atti in comune.


Montefiascone - La presentazione della lista 'Insieme - Danti sindaco'

Montefiascone – La presentazione della lista ‘Insieme – Danti sindaco’


La richiesta, protocollata sabato mattina dopo la presentazione delle liste, è avvenuta da parte della formazione “Montefiascone merita” per verificare se ci sono state incongruenze.

Ma a quanto pare gli avvocati starebbero studiando altre eventuali azioni da intraprendere.

Una campagna elettorale appena iniziata ma che si preannuncia particolarmente infuocata.


Articoli: Andrea Danti: “Mi assumo la responsabilità d’avere unito il centrodestra” di Giuseppe Ferlicca –  Riccardo Minciotti: “Non potevo candidarmi con chi ha lasciato il paese un disastro…” – Lista Danti: nome di una candidata cancellato e sostituito all’ultimo momento, è polemica


Condividi la notizia: