La rupe di Orte |
Orte – Riceviamo e pubblichiamo – Innovazione, ambiente e progresso sono i concetti cardine che hanno aggregato il gruppo politico Direzione domani, MeetUp 5 Stelle e persone Indipendenti della sinistra ortana a formare la lista civica “Si può”.
Il nostro gruppo vuole essere un’alternativa a quelle solite forze politiche che ormai sono diventate una caricatura imbarazzante dei termini “personalismo” e “trasformismo”. Se per un verso l’ultima amministrazione comunale ha mostrato di non essere in grado di tenere unita la squadra di governo poiché carente di condivisione delle idee e di collegialità delle decisioni che rappresentano i cardini della democrazia anche interna, dall’altro vediamo che chi giunto ormai alla sesta candidatura, ancora non è stato in grado di formare un suo successore tanto da imporre nuovamente la propria candidatura.
Riteniamo la nostra lista un’alternativa alle proposte presenti nel panorama politico locale espressione di energie fresche e competenze certe che propongono una visione di politica diversa e più partecipata dalle nuove generazioni. Temi come l’innovazione tecnologica, lo sviluppo sociale ed economico, gli investimenti volti a promuovere il turismo attraverso i progetti intercomunali devono essere la base del nostro nuovo agire. Una visione che abbia cura dell’ambiente ed il risparmio del suolo.
Temi come la tutela delle risorse idriche locali (e battendosi affinché restino pubbliche), il miglioramento della rete idrica in alcune zone abitate di Orte, l’efficientamento del sistema di depurazione sono tutti argomenti che meritano serie riflessioni e concrete risposte.
Il Covid-19, secondo noi ha modificato profondamente le abitudini, le priorità e le aspettative delle persone fornendo al tempo stesso punti di riflessione e prospettive nuove anche per il nostro territorio che solo una nuova proposta amministrativa comunale, scevra dalle strette logiche di schieramento riteniamo sia in grado di cogliere anche attraverso il coinvolgimento di tutte le forze consiliari.
Un comune smart, un comune green, un Comune che si affaccia ad un nuovo percorso dove la cura e la valorizzazione dell’esistente migliori ed implementi la qualità della vita dei cittadini raggiungendo almeno quegli standard qualitativi minimi che normalmente siamo soliti vedere nei comuni limitrofi Orte.
E ancora temi come energie rinnovabili, efficientamento, riuso ovvero la cosiddetta “economia circolare”, dovranno essere il nuovo modo di declinare i concetti di innovazione e progresso in linea con la mission del Piano nazionale di ricerca e resilienza.
Infine il tema dell’esigenza di maggiore sicurezza comunemente avvertita che si scontra naturalmente con le effettive capacità normative nazionali che fanno da cornice al quadro in cui si dipinge l’azione amministrativa comunale.
Con noi si può e ve lo dimostreremo nei fatti, per questo vi diamo appuntamento alle 18,30 di venerdì 3 settembre prossimo all’arena del Francy Bar.
Valentina Polo
Direzione Domani
Luca Bonifazi
MeetUp 5 Stelle Orte
Piero Buccione
Indipendenti di sinistra
