Roma – “La campagna procede spedita, verso la fine di settembre sarà vaccinato l’80% della popolazione, già oggi siamo al 70% completamente vaccinato”. A fare il punto sulla situazione vaccini in Italia è il premier Mario Draghi che ha aperto l’incontro con la stampa, che segue il Cdm di stamane con all’ordine del giorno infrastrutture e incendi.
La conferenza stampa dopo il consiglio dei ministri
“Voglio esprimere solidarietà piena a tutti coloro che sono stati oggetto di violenza da parte dei no vax, una violenza particolarmente odiosa e vigliacca quando fatta nei confronti di chi fa formazione e di chi è in prima linea a combattere la pandemia”.
Poi una riflessione sui vaccini, sui giovani e sull’imminente apertura delle scuole. “La campagna vaccinale è stata abbracciata con grande entusiasmo dai giovani, l’adesione massiccia dei giovani e la copertura estesa a livello nazionale ci permette di affrontare con una certa tranquillità e con minore incertezza dell’anno scorso l’apertura delle scuole. La scuola in presenza è sempre stata una priorità” ha aggiunto il presidente del consiglio.
Mario Draghi
“Come sapete l’economia continua a crescere anche molto più delle aspettative, basta vedere le cifre previste dal Mef a marzo, questo ci dà incoraggiamento e anche il mercato del lavoro va bene” ha continuato Draghi.
“La situazione epidemiologica nel paese è in questo momento stabile. Ad agosto si sono tenute limitazioni molto leggere rispetto ai mesi precedenti e ciò significa che la campagna di vaccinazione è la vera arma che abbiamo e abbiamo superato il 70% della popolazione vaccinabile che ha completato il ciclo e entro la fine di settembre raggiungeremo l’80% che è un risultato alla nostra portata” ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa.
Roberto Speranza
“Ieri abbiamo registrato 78 milioni di somministrazioni e il 70% della popolazione vaccinabile ha completato il ciclo” ha ricordato Speranza. “Il lavoro del commissario Figliuolo procede in modo molto positivo in stretta sinergia con le regioni e ci porterà entro la fine di settembre a raggiungere l’80% della popolazione vaccinata”.
Alla conferenza presente anche il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. “Ieri, primo settembre, tutte le nostre 8mila 500 scuole hanno riaperto con il mandato di portare dal 13 settembre tutti i ragazzi in presenza e in piena sicurezza” ha dichiarato il ministro Bianchi.
“Dove ci sono classi di vaccinati si possono togliere le mascherine e si può tornare a sorridere” ha aggiunto. “Le regole” a scuola – ha sottolineato – “sono quelle del Cts: mascherina, distanziamento e regole di igiene fondamentale”. “Arriviamo a settembre con una grande voglia e partecipazione di tutti: il 91,5% del personale si è vaccinato e i ragazzi, giorno dopo giorno, aumentano sempre di più, soprattutto tra i 16 e i 19 anni. Il generale Figliuolo farà un’operazione di screening per i 6-14, per garantire anche i più piccoli” ha concluso il ministro dell’Istruzione.


