Bassano Romano – Villa Giustiniani |
Bassano Romano – Riceviamo e pubblichiamo – Due giorni di danza a Villa Giustiniani.
Sabato 18 e domenica 19 settembre all’interno di Villa Giustiniani va in scena lo spettacolo di danza “Four Frameworks” con la direzione artistica di Erika Bussi, le coreografie di Alessandra Bianchini e Umberto Desantis, le performance di ballerini di eccezionale livello e la partecipazione delle allieve del Balletto di Viterbo e della scuola di danza DanzArte di Bassano.
Anche questo evento rientra nella rassegna “Per aspera ad astra” organizzata dall’associazione “Comitato ufficiale per i mercatini del ‘600”, in collaborazione con la Direzione regionale musei Lazio, nella suggestiva cornice di Villa Giustiniani.
Al fine di stimolare la comunità di Bassano Romano a partecipare alla vita sociale e culturale del paese, “vivendo” il luogo che meglio la rappresenta e che ne costituisce il simbolo storico e artistico, l’associazione, “orfana” della rievocazione storica messa in standby a causa del Covid-19, ha voluto farsi promotrice, in collaborazione con la Direzione regionale musei Lazio, di un calendario di eventi.
Si è iniziato lo scorso anno con “Bassano RipArte: la Villa dei Giustiniani”, e si è proseguito con diversi appuntamenti che continueranno anche nei prossimi mesi.
Un calendario vario con incontri culturali, presentazioni di libri, concerti di musica e, nel prossimo weekend, uno spettacolo di danza. Ogni aspetto dell’arte viene proposto per ricordare e celebrare il Genius loci della villa, il marchese Vincenzo Giustiniani, amante dell’antico e della contemporaneità, capace di precorrere i tempi con le sue scelte di committente.
A quel raffinato microcosmo formato dalla Villa e dal parco di Bassano Romano, il marchese Giustiniani affidò il compito di raccontare di sé e dei suoi interessi che spaziavano dalla pittura alla musica, dalla poesia allo studio della natura.
L’espressione della danza e la bellezza dei movimenti dei ballerini, uniti al fascino degli ambienti e degli affreschi della villa, ci permetteranno di evocarne la presenza in un luogo ideale dove tutte le arti sono sorelle.
Comitato ufficiale per i mercatini del ‘600
