- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Guariti dal Covid non si rivolgono al medico di famiglia, continuano a risultare positivi e rischiano sanzioni

Condividi la notizia:

Sutri – Guariscono dal Covid ma non si rivolgono al medico di famiglia, così continuano a risultare positivi per le autorità e rischiano sanzioni. Perché senza certificazione non si può uscire dall’isolamento, anche a fronte del tampone negativo.


Sutri - Piazza del comune

Sutri


“Abbiamo avuto – fa sapere il comune di Sutri – un confronto con la Asl perché abbiamo riscontrato delle anomalie sul numero dei casi che risultano ancora nell’elenco dei positivi”. In paese gli attualmente positivi sono venticinque.

“È emerso – continua l’amministrazione – che la Asl non ha ricevuto alcun certificato di guarigione\fine isolamento. Abbiamo contattato telefonicamente le persone che risultavano positive oltre il termine previsto dalla circolare del ministero della Salute e hanno confermato, nonostante risultate negative al tampone, di non essersi rivolte al medico di famiglia per farsi certificare la guarigione”.

Dal comune ricordano che “bisogna rivolgersi al medico di famiglia per farsi certificare la guarigione che deve essere inviata alla Asl per essere dichiarati fuori isolamento. Senza certificazione del medico, non si può uscire dall’isolamento e si rischiano le sanzioni previste”.

L’amministrazione, così, sottolinea che “per evitare che risultino positivi nonostante guariti si pregano i cittadini che contraggono il virus di seguire le indicazioni del ministero della Salute.

Casi positivi asintomatici
Le persone asintomatiche risultate positive alla ricerca di Sars-Cov-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare con risultato negativo (10 giorni + test).

Casi positivi sintomatici
Le persone sintomatiche risultate positive alla ricerca di Sars-Cov-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi (non considerando anosmia e ageusia/disgeusia che possono avere prolungata persistenza nel tempo) accompagnato da un test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi (10 giorni, di cui almeno 3 giorni senza sintomi + test)”.


Condividi la notizia: