- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Ho fatto il vaccino e non ho il green pass per un ‘piccolo’ intralcio burocratico”

Condividi la notizia:

Viterbo – “Ho fatto il vaccino e non ho il green pass per un ‘piccolo’ intralcio burocratico”. Il 37enne Walter Pacchiarotti la definisce una situazione abissale. Il giovane ha effettuato entrambe le dosi, ma per un errore, che non dipende da lui, non riesce ad avere la certificazione verde con ripercussioni sulla vita professionale e sociale.

Green pass

Green pass


Il 7 settembre Pacchiarotti si rivolge alla Asl e racconta la sua odissea: “Il 23 maggio 2021 – scrive nella lettera all’azienda sanitaria  – ho effettuato la prima dose di Astrazeneca al centro vaccinale della parrocchia di santa Maria della Grotticella,  dove mi è stato fissato l’appuntamento, come da calendario per la seconda dose,  l’8 agosto 2021.

L’8 agosto mi sono recato nuovamente presso l’hub vaccinale per effettuare la seconda dose, come da programma, ma al momento dell’inserimento dei miei dati sul sistema informatico risultava che io avessi già fatto un’altra dose di vaccino, cosa assolutamente non vera, il 12 giugno 2021 alla Asl di Grosseto, addirittura con un vaccino di natura e tipo diverso (Pfizer) e solamente dopo 20 giorni dalla prima dose.

L’operatrice di turno ha provveduto a contattare la propria centrale di riferimento (così mi è stato riferito da lei) che le ha comunicato che avrei potuto ricevere ugualmente la seconda dose e che poi avrebbero controllato loro in un secondo momento cosa fosse successo a livello informatico.

Il problema adesso è il seguente: a tutt’oggi non sono in possesso del green pass in quanto non è stata caricata la seconda dose del 08/08/2021 e quindi risulta scaduto.

Il 6 agosto 2021, presentandomi all’hub vaccinale di Viterbo come anche suggerito dal numero pubblico 1500, mi sono trovato in una situazione a dir poco imbarazzante dove nessuno sapeva come risolvermi il problema, ma non facevano altro che scaricare la colpa sulla Asl di Grosseto. Riuscendo a far capire quanto fosse complicato per me contattare la Asl di Grosseto, siamo rimasti d’accordo che avrebbero mandato delle mail per capire come uscire da questo problema.

Riconoscendo che l’errore sia stato fatto dall’Azienda Usl Toscana Sud-Est mi domando come mai non ci sia sull’anagrafe vaccinale regionale il mio vaccino effettuato l’8 agosto 2021 lotto n° 210164 con scadenza 10/2021? eppure risultano tutte la modulistica necessaria con tanto di presa di responsabilità sul non aver effettuato una seconda dose (richiesta dal medico di turno). A tutt’oggi nessuno si è degnato di farmi una telefonata o una mail per aggiornarmi sull’evolversi della faccenda ed io nel frattempo devo fare continui tamponi per motivi di lavoro che necessita il green pass”. 

E’ quindi arrivata pochi giorni dopo la risposta della Asl viterbese, servizio Sisp (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica): “Abbiamo contattato svariate volte la Asl di Grosseto, sollecitando la cancellazione dell’errata vaccinazione che risulta presso di loro.

Purtroppo, ad oggi, non abbiamo ancora riscontrato cambiamenti e stiamo continuando a sollecitare la risoluzione della problematica che crea a lei non pochi disagi. Sfortunatamente se la Asl di Grosseto non cancella la registrazione, non possiamo procedere a inserire la seconda dose da lei eseguita in data 8/8 perché il sistema Avr entra in conflitto.

Siamo veramente costernati per l’incresciosa situazione, ma siamo impossibilitati a cancellare noi stessi la registrazione errata”.

Fatto sta che il green pass non c’è e dunque Pacchiarotti ha riscritto alla Asl: “Vi ringrazio per il vostro adoperarsi per risolvere il problema, ma il mio disgusto rimane tale. Sto avendo diversi problemi al lavoro e a livello sociale e tutto questo per un “piccolo” intralcio burocratico.

Mi sono sottoposto correttamente alla somministrazione del vaccino da corretto cittadino e mi trovo in questa situazione a dir poco abissale. Spero riusciate al più presto a far si che io possa avere, come di mio diritto il green pass”.


Condividi la notizia: