- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

La lista di De Santis ricorre al Tar dopo l’esclusione

Condividi la notizia:

Montefiascone – Amministrative 2021, contro l’esclusione dalla competizione elettorale la lista di centrosinistra Montefiascone Merita ricorre al Tar.


Luciano Cimarello

Luciano Cimarello


“Faremo ricorso al Tar – annuncia Luciano Cimarello, ex sindaco di Montefiascone nella lista di Giulia De Santis -. Dobbiamo farci riconoscere il sacrosanto diritto di partecipare alla competizione elettorale a cui, dal punto di vista delle democrazia, potevamo concorrere perché validamente presentati e ampiamente riconosciuti”.

La commissione elettorale ha rilevato un errore ritenuto sostanziale: l’assenza del simbolo tra la documentazione presentata. “La motivazione – spiega Cimarello – è tutta sul simbolo, che non sarebbe stato regolarmente apposto. Ma per il segretario prima e per la commissione poi era tutto ok, tanto è vero che è stata fatta l’estrazione delle liste e Montefiascone Merita è finita al numero uno della scheda elettorale. L’altra lista, però, ha chiesto il riesame per irregolarità. E alla fine la documentazione che per due volte era andata bene, non è andata più bene. Perché?”.


Giulia De Santis

Giulia De Santis


Alla lista della candidata De Santis si contrapponeva solo quella di centrodestra: Insieme per Andrea Danti sindaco. “Noi – afferma Cimarello – vogliamo confrontarci sui temi e sulle cose concrete, perché in una demarcazione è questo il campo giusto su cui ‘giocare’. Non andare a cercare le stranezze per fare sì che una lista venga esclusa”.

Nei giorni scorsi “turbolenze” ci sono state anche sulla lista di centrodestra: alla candidata autoesclusa (al fotofinish) Rita Chiatti è subentrata Michela Danti, poi tolta dalla commissione. “Motivazioni ben più gravi di quelle sollevate a noi – tuona Cimarello -. Potevamo chiedere una ricusazione dell’altra lista ma non l’abbiamo fatto”. Per il momento, perché pare che Montefiascone Merita ora stia meditando azioni contro gli avversari.

Per la lista di De Santis ieri pomeriggio, dopo che è stato notificato il verbale della commissione sull’esclusione, sono partiti i tre giorni di tempo per ricorrere al Tar. Unica via percorribile, perché i termini per ricorrere direttamente contro la commissione sono già scaduti. “I tempi sono strettissimi – ammette Cimarello – ma ci siamo già mossi e faremo tutto ciò che è da fare”.

A Montefiascone il centrodestra, di fatto, sta correndo da solo. Ma la lista Insieme per Danti sindaco dovrà comunque riportare un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti e, per la pandemia, il numero dei votanti non dovrà essere inferiore al 40% degli elettori iscritti nelle liste del comune.


Articoli: Danti, candidato sindaco: “Non sono stati neppure in grado di seguire le linee guida del ministero…” –  Giulia De Santis: “Il verbale del segretario comunale attesta che tutto è stato ricevuto correttamente…”  – Esclusa la lista di centrosinistra, Danti corre da solo – Lista De Santis, spuntano problemi per il simbolo


Condividi la notizia: