Una mensa
Berlino – Le università di Berlino rimuovono la carne dai menù delle mense.
A partire da ottobre nei menù delle 34 mense e caffetterie delle università di Berlino i piatti a base di carne saranno ridotti drasticamente. Il nuovo piano nutrizionale prevede che le portate siano per il 68% vegani, per il 28% vegetariani, per il 2% a base di pescee solo per il 2% a base di carne. Il 70% circa delle opzioni sarà inoltre senza glutine.
“Abbiamo deciso di sviluppare un nuovo concetto nutrizionale – ha spiegato Daniela Kummle dell’organizzazione studentesca Studierendenwerk – perché è il desiderio espresso dagli studenti che ci hanno richiesto ripetutamente un’offerta alimentare nelle mense più rispettosa del clima”.
“Il grande successo delle mense vegetariane e vegane evidenzia che le scelte di consumo alimentare degli studenti sta cambiando – ha aggiunto – e che c’è una chiara tendenza verso una riduzione dei prodotti di origine animale”.
L’università berlinese Humboldtsi è posta l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
Nelle scorse settimane una decisione simile era stata presa anche da Wolkswagen, che aveva deciso di rimuovere la carne dalle mense aziendali.
