- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Locatelli: “Terza dose non scontata per i giovani sani”

Condividi la notizia:

Roma – Che si debba andare verso un progressivo allargamento delle fasce di popolazione a cui somministrare la terza dose di vaccino anti-Covid sembra ormai certezza. Ma che verranno coinvolti anche i giovani sani è tutto “fuorché scontato”. È quanto sottolineato dal professor Franco Locatelli coordinatore del Comitato tecnico scientifico.


Franco Locatelli e Roberto Speranza

Franco Locatelli e Roberto Speranza


Per “i soggetti sani e giovani è tutto fuorché scontato che si debba andare verso una terza dose” ha spiegato ieri, facendo da eco al ministro della salute Roberto Speranza, per il quale il booster molto probabilmente “verrà un po’ alla volta allargato in altri ambiti”, ma che nel farlo sarà necessario farsi guidare “come sempre dalle autorità scientifiche”. “Valuteremo se sarà indispensabile un allargamento – ha precisato Speranza -, ma voglio dire che non ci sono problemi di approvvigionamento delle dosi”.

Prima di estendere il ‘booster’ a tutti, ha spiegato Locatelli, “occorre dare copertura nei paesi dove la campagna vaccinale è imparagonabilmente più bassa”.

“Il Covid è diventata la quarta causa di morte in Italia”, mentre “negli Usa è al terzo posto”, ha detto. “Secondo i dati raccolti dall’Oms – ha sottolineato il coordinatore del Cts -, nel 94% dei paesi la pandemia ha poi provocato un’alterazione o un’interruzione dei servizi sanitari”.


Condividi la notizia: