|
|
Vetralla – Riceviamo e pubblichiamo – Lorenzo Aquilani ed Elisa Masci Campioni d’Italia. Sono gli atleti vetrallesi dell’atletica leggera a irradiare il paese della Tuscia dei riflessi della medaglia più preziosa vinta nelle 2 manifestazioni dei campionati Italiani.
Elisa Masci difende il titolo del 2020 nei 400m ai campionati Italiani federali di categoria, laureandosi anche per il 2021 campionessa Italiana.
La manifestazione tenutasi nella cornice dello splendido stadio reatino Raul Guidobaldi, con oltre 3000 atleti gara, è stata l’occasione per una grande competizione in cui la vetrallese ha ottenuto il miglior risultato nel giro di pista.
Ormai atleta di grande esperienza nella specialità della velocità prolungata, Elisa Masci vanta oltre ad un primato assoluto di 55″47 stabilito nel 2010, anche di 3 titoli italiani di categoria, il migior risultato assoluto di sempre nella storia dell’atletica provinciale e di un quinto e un sesto posto ai campionati Italiani assoluti a cui ha partecipato 12 volte (tra staffette e gara individuale) e 3 volte finalista nei 400 ostacoli ai campionati italiani federali di categoria con un primato di 1’01″59. Alla gara di buon livello del titolo italiano di sabato 11 settembre, si aggiunge ad impreziosire il weekend anche il bronzo ottenuto domenica 12 settembre nei 200m, una gara che la vede rimontare l’avversaria in seconda posizione, con un arrivo al fotofinish a favore della sprinter romagnola per due centesimi di secondo.
A rendere ancora più prezioso il weekend ci ha pensato l’altro vetrallese, ormai sempre più specialista del mezzofondo veloce Lorenzo Aquilani.
Lo Juniores vince il titolo ai nazionali AICS che si sono svolti a Cervia sempre nei giorni 10, 11 e 12 settembre. Nonostante il giovane atleta fosse stato colpito da un virus gastrointestinale nei giorni precedenti alla gara, mette tutti d’accordo sia nella gara dei 1500 di venerdì, che in quella degli 800 di domenica, in cui decide di non far sconti e porta a casa ben due medaglie d’oro, divenendo Campione Italiano per la prima volta nelle due discipline nello stesso campionato.
Un bottino che riempie di gioia il gruppo dal momento che i due atleti fanno parte dello stesso team di allenamento e dello stesso staff tecnico della nuova società con sede a Vetralla la Asd Nissolino Atletica Tuscia.
Asd Nissolino Atletica Tuscia

