Monterosi – La giornata nazionale di salvaguardia ambientale |
Monterosi – Riceviamo e pubblichiamo – Il comune di Monterosi e il comune di Nepi aderiscono alla giornata nazionale di salvaguardia ambientale, promossa dalla onlus Plastic free, operando la bonifica dei rifiuti abbandonati alla macchia di Monterosi, in collaborazione con il parco di Bracciano e Martignano.
Grazie all’intesa raggiunta dai consiglieri Gino Mascagna, del comune di Monterosi e Francesco De Fazio, del comune di Nepi, si è potuto intervenire in questo bosco dove sono tracciati dei sentieri che da oggi potranno essere fruibili per passeggiate domenicali familiari o anche in bici e a cavallo.
“Ringrazio tutti i volontari Plastic free che si sono adoperati fattivamente insieme a noi alla raccolta di sei camion di rifiuti abbandonati presso il nostro bosco – dichiara Mascagna -, dove grazie alla nuova sentieristica, creata in collaborazione con il parco di Bracciano e Martignano, si possono effettuare lunghe passeggiate nel verde dei boschi e dei laghi del parco. Da anni questo luogo era stato abbandonato da enti ed istituzioni, ma grazie al lavoro svolto in quest’ultimi mesi è tornato ad essere fruibile a tutti coloro che vogliono vivere una giornata all’aria aperta. Importante è stata anche la disponibilità dimostrata dalle ditte di smaltimento rifiuti Diodoro e Tekneko, coordinate rispettivamente dall’associazione Martoni Valentino presente insieme a me durante la giornata a raccogliere immondizia illecitamente abbandonata e dall’assessore De Fazio Francesco sempre pronto a collaborare con il nostro comune. Ai volontari del Plastic free e ai guardia parco posso dire solamente una cosa per l’operato che hanno svolto, encomiabili”.
Durante la giornata grazie all’ausilio della polizia locale che ha esaminato professionalmente i rifiuti abbandonati, è stato possibile anche risalire in parte a coloro che hanno compiuto tale reato di abbandono rifiuti. Ciò comporterà la redazione di verbali con multe salate annesse.
Comune di Monterosi
