- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“No alle scorie nucleari e al ‘muro’ sul Fiora”

Condividi la notizia:

Montalto di Castro – Riceviamo e pubblichiamo – Nella giornata di ieri si è svolta la riunione del comitato Montalto Futura presso la sede del circolo nautico Fiora di Montalto di Castro.

Vari i temi affrontati: il muro sul fiume Fiora, la centrale Alessandro Volta e la conversione a gas, e naturalmente, il tema del deposito di scorie radioattive nella Tuscia.

Il centro storico di Montalto di Castro

Il centro storico di Montalto di Castro


A proposito delle scorie i comitati si sono dati appuntamento per venerdì 8 ottobre in via Saffi a Viterbo  sotto la sede della Provincia.

Quel giorno ci sarà un convegno di tutti i comitati della Tuscia insieme al presidente della provincia: un confronto con i politici del territorio e con i sindaci per contrastare il sito di stoccaggio nella Tuscia.

Tutti i  presenti al circolo nautico di ieri scenderanno in piazza per sostenere la causa in una protesta pacifica e nel pieno rispetto delle norme Covid.

Erano presenti a questi importantissimo appuntamento ben 24 tra associazioni e comitati di Montalto, di Pescia, di Canino, di Tarquinia. Si è deciso di combattere uniti contro il deposito di scorie nucleari e contro la realizzazione del “muro” sul fiume Fiora.

Entrambi i progetti per quanto differenti saranno oggetto di contrasto da parte del  Comitato Montalto Futura e delle altre associazioni. Prosegue nel frattempo la campagna di coinvolgimento verso tutti i portatori di interesse della zona. Nei giorni passati sono stati coinvolti  tutte le cooperative  agricole di Canino e le Associazioni ambientaliste.

Il risultato che è emerso ieri è che solo attraverso l’unione di tutti gli attori sociali si può sperare di vincere le battaglie civiche.

Comitato per la tutela dell’ambiente Montalto Futura


Condividi la notizia: