- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Occorre più sicurezza nelle carceri, la politica deve fare di più”

Condividi la notizia:

Frosinone – Riceviamo e pubblichiamo – All’istituto penitenziario di Frosinone si è appena concluso l’incontro con il capo Dap Bernardo Petralia, il quale dopo aver visitato l’istituto insieme al direttore generale del personale e delle risorse del Dap, Massimo Parisi e il direttore generale dei detenuti, Gianfranco De Gesu, il provveditore del Lazio, Abruzzo e Molise, Carmelo Cantone, ha voluto incontrare una delegazione delle rappresentanze sindacali.

 

Carcere, una cella

 

Carcere, una cella


Il capo Dap ha garantito che le 12 unità inviate dal Prap saranno mantenute a rotazione e che, invece, le 20 unità inviate tramite modalità nazionale saranno garantite nei numeri. Ha informato, altresì, i presenti che vi saranno interventi sulla sicurezza, compreso, quelli sui drone dove a breve avremo segnali concreti su tale questione. Ha annunciato che al termine del corso prossimo dei neo agenti l’istituto sarà interessato da altre ulteriori integrazioni di unità polizia penitenziaria.

De Gesu ha riferito che è consapevole della situazione e che attenziona la situazione quotidianamente e che conosce le criticità del carcere;

Per la Fns Cisl Lazio occorre più sicurezza nelle carceri, la politica faccia di più per le carceri, così non si può più andare avanti, alla penitenziaria non serve solo la formazione ma occorrono dal governo più risorse economiche affinché l’amministrazione penitenziaria possa acquistare strumenti tecnologici e/o mezzi idonei per la sicurezza nei luoghi di lavoro tali da evitare episodi come quelli avvenuti ieri nel carcere di Frosinone.

Per la Fns Cisl Lazio occorro interventi mirati ed urgenti perché altrimenti collassa tutto il sistema penitenziario ed occorrono interventi immediati delle istituzioni ed, anche, urgentemente l’invio di ulteriori unità di polizia penitenziaria.

La Fns Cisl Lazio evidenzia come la professionalità del personale non è mai venuta meno anche con le attuali i condizioni critiche.

  Massimo Costantino
Segretario Generale CISL FNS LAZIO


Condividi la notizia: