Il maggiore Alessio Perlorca
Viterbo – Decollano le carriere di due giovani ufficiali dei carabinieri originari della Tuscia. Rispettivamente di 36 e 34 anni, entrambi laureati in giurisprudenza, sono il capitano Raffaele Maurizi, che dall’Umbria passa al Friuli Venezia Giulia, e il neopromosso maggiore Alessio Perlorca, viterbese, che invece da Terni passa a Bologna.
Dopo quattro anni di intenso lavoro come comandante della compagnia carabinieri di Terni, da oggi il maggiore Alessio Perlorca dirigerà il nucleo radiomobile del reparto operativo del comando provinciale carabinieri di Bologna.
Originario di Viterbo, 36 anni, laureato in giurisprudenza, ha iniziato il proprio percorso nell’arma frequentando il 188esimo corso Fedeltà presso l’accademia militare di Modena nel biennio 2006/2008. Dal settembre 2011 all’agosto 2014 ha ricoperto l’incarico di comandante del nucleo operativo e radiomobile della compagnia carabinieri di Lecce e, promosso al grado di capitano, nei tre anni successivi ha retto il comando della compagnia carabinieri di Randazzo, in provincia di Catania.
Nel 2017 è arrivato a Terni come capitano. Promosso maggiore il primo settembre, ora lo attende Bologna.
Il capitano Raffaele Maurizi
Sempre da oggi, andrà invece a comandante la seconda compagnia del 13° reggimento Friuli Venezia Giulia il capitano Raffaele Maurizi, 34 anni, originario di fabrica di Roma, dal 2017 al comando della compagnia carabinieri di Amelia.
Laureato in giurisprudenza, Raffaele Maurizi si è arruolato nel 2007 e ha frequentato il 189° corso dell’accademia militare di Modena e la scuola ufficiali carabinieri di Roma. Dal 2012 al 2014 ha svolto l’incarico di comandante di plotone presso l’allora 10° battaglione carabinieri Campania. Ha poi ricoperto l’incarico di comandante di plotone e, successivamente, di comandante dello squadrone eliportato carabinieri cacciatori Sardegna di Abbasanta (Oristano). Poi l’esperienza Amerina ed ora quella Friulana, nella continuità del proprio impegno.
Silvana Cortignani

