Viterbo – Papa Francesco a Viterbo? La possibilità c’è. Quando? Per il trasporto straordinario della macchina di santa Rosa la prossima primavera, tra maggio e giugno come hanno ripetuto un po’ tutti quando Gloria è stata accesa in piazza del comune lo scorso tre settembre.
Papa Francesco
“La speranza sicuramente c’è”, ha detto don Emanuele Germani in occasione della presentazione delle celebrazioni per i 750 anni dal conclave del 1268-1271 e i 700 dalla morte di Dante. Ieri mattina, durante la conferenza stampa organizzata nelle sale della parrocchia dei santi Ilario e Valentino a Villanova, Viterbo. Con don Germani, c’erano anche il sindaco Giovanni Arena, l’assessore alla cultura Marco De Carolis e il presidente di Archeoares, Gianpaolo Serone. Tutti e tre, diocesi, comune, Archeoares, più la fondazione Carivit, hanno organizzato un fitto programma di appuntamenti che prenderà il via il 23 settembre.
Viterbo – Don Emanuele Germani
“Il papa – ha proseguito don Germani a margine della conferenza – predilige di solito luoghi di sofferenza e miseria. Tuttavia il vescovo potrà valutare questa possibilità e, in accordo con il comune, proporlo al papa e invitarlo”.
Viterbo – Macchina di santa Rosa 2021 – L’accensione di Gloria
L’occasione, inoltre, è quella buona. E i motivi sono almeno due. “Il primo – ha sottolineato don Germani – sono i 750 anni dal conclave, un avvenimento importante per tutta la cristianità. Non solo, ma ogni volta che viene convocato un conclave per l’elezione del nuovo pontefice, i cardinali prima di riunirsi vengono a Viterbo per visitare palazzo dei papi e chiudersi in preghiera. Il secondo motivo buono, è il trasporto straordinario della macchina, al termine, si spera, della pandemia”.
Viterbo – Palazzo dei papi – La sala del conclave
“L’andamento del Covid ci lascia ben sperare – ha concluso infine Arena -. C’è una lenta, ma progressiva riduzione dei contagi. Oggi (ieri ndr) abbiamo avuto 55 positivi. Considerando i 1300 avuti in passato, le norme approvato dal governo, come il green pass, stanno dando risultati fondamentali. Tutto questo ci mette nella condizione di pensare a un trasporto straordinario della macchina di santa Rosa. E sarebbe anche l’occasione per la presenza di papa Francesco. Un avvenimento che andrebbe a coronare qualcosa che la città sogna”.
Daniele Camilli
– “Bergoglio venne in taxi a visitare palazzo dei Papi poco prima di diventare papa”



