- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Il piccolo Eitan dovrà essere restituito alla zia in Italia”

Condividi la notizia:

Stresa – “Il piccolo Eitan dovrà essere restituito alla zia in Italia”.

È questo il parere dei legali del governo di Israele emesso da funzionari dei ministeri degli Esteri e della Giustizia, in merito ai fatti che hanno coinvolto il piccolo Eitan, unico sopravvissuto alla strage del Mottarone. Il bambino di 6 anni è stato prelevato dal nonno materno Shmuel Pelegdalla casa della zia paterna, a cui era stato affidato, per portarlo con sé in Israele.

Il documento redatto dai legali israeliani sottolinea che Eitan va “restituito” all’Italia, perché quanto compiuto dal nonno violala Convenzione dell’Aia in merito aspetti civili della sottrazione internazionale di minori, a cui ha aderito anche Israele nel 1991. La convenzione prevede che in casi di sottrazione internazionale di un minore debbano essere assicurati tutti gli sforzi necessari per poter riportare il minore nel paese di residenza legale.


Amit Biran, Tal Peleg e i due figli Eitan e Tom

Amit Biran, Tal Peleg e i due figli Eitan e Tom


La procura di Pavia ha iscritto Shmuel Peleg nel registro degli indagati con l’accusa di sequestro di persona aggravato dalla minore età del bambino.

“Dopo essere stato estromesso dagli atti e dalle udienze e preoccupato dalle condizioni di salute del nipotino, ha agito d’impulso – hanno spiegato gli avvocati del nonno -. Ci impegneremo perché vengano riconosciuti i diritti della famiglia materna, dopodiché confidiamo che Shmuel ritorni ad avere fiducia nelle istituzioni Italiane e ci impegneremo in tal senso”.

“Pavia è la sua casa, Eitan è cittadino italiano”, ha detto la zia del bimbo, sua tutrice legale.


Condividi la notizia: