- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Rientro a scuola, per Cotral e Atac capienza all’80% e niente green pass

Condividi la notizia:

Viterbo - Alcuni bus Cotral a Riello

Viterbo – Alcuni bus Cotral a Riello


Viterbo – Si ricomincia. L’anno scolastico 2021-2022 prende il via tra vecchie e nuove regole per studenti, insegnanti e personale scolastico. Tra le tante, anche nella Tuscia, spiccano quelle relative ai trasporti, che coinvolgono in larga parte gli iscritti alle superiori e all’università.

Nella provincia di Viterbo i servizi sono gestiti da Cotral e Atac, che nei giorni scorsi hanno ufficializzato le novità al via in vista del 13 settembre, giorno stabilito per la riapertura degli istituti nel Lazio. Per entrambe le aziende, così come in tutta Italia, rimane valida la soglia di capienza dei vari mezzi, fissata all’80% e regolamentata dagli adesivi che segnalano la possibilità o meno di sedere in un determinato posto.

“Le precauzioni sanitarie restano in vigore – spiegano dall’Atac -. Bisogna indossare sempre la mascherina e coprire bocca e naso. Non togliere mai la mascherina e non abbassarla per nessun motivo neanche, ad esempio, per telefonare. Tenere la mascherina, oltre a essere una precauzione sanitaria obbligatoria che tutela le singole persone e gli altri, è un atto di civiltà e di rispetto degli altri viaggiatori”.

Già attivato, intanto, l’orario invernale sulla linea ferroviaria Roma-Viterbo che potrà fruire anche dell’offerta del servizio integrativo su gomma che garantisce ulteriori 18 corse tra Montebello, capolinea del servizio urbano, e Catalano. L’orario consente di raggiungere, oltre alle scuole di Roma, anche gli istituti superiori di Viterbo e Vignanello e, attraverso un servizio coordinato con la Cotral, l’istituto tecnico di Bagnoregio. Completa l’offerta una corsa bus che consente di raggiungere Civita Castellana entro le 8.

“E’ attivo anche il tavolo di coordinamento della prefettura di Viterbo che consentirà di monitorare la situazione degli istituti scolastici”, concludono dall’Atac.

Per quanto riguarda la Cotral, continua l’impiego dei bus aggiuntivi gestiti da privati che consentono all’azienda di effettuare più corse negli orari di maggior utilizzo degli autobus da parte dei pendolari.

Al momento, infine, per salire sui mezzi non è necessario esibire il green pass.

Samuele Sansonetti


Condividi la notizia: