Montalto di Castro – Riceviamo e pubblichiamo – La chiesa di Santa Lucia è un patrimonio storico affettivo inestimabile di tutti i montaltesi.
Quinto Mazzoni
Più volte, anche in virtù di questo, si è parlato di progetti di ristrutturazione e restauro di quel luogo sacro ed accogliente, che, per ognuno di noi, rappresenta molto, ma che non sono mai andati in porto.
In effetti, l’ultimo intervento effettuato, nei pressi della chiesetta, è stata una pulizia del verde incolto dei luoghi circostanti, grazie a noi, ad alcuni nostri concittadini e ad associazioni che, nel 2020, se ne fecero carico.
Per tutto quel lavoro non un grazie da parte di questa amministrazione, ma verbali della polizia municipale. Ne è valsa comunque la pena, perché tanta è stata la gratitudine dei nostri concittadini, e tenere pulita un’area così ricca di ricordi la varrà di nuovo.
Oggi, infatti, dato il tempo trascorso, per raggiungere la chiesetta di Santa Lucia bisogna attraversare una specie di giungla quasi invalicabile. È così che, abbiamo deciso di rioccuparcene.
Per questo invito ad una collaborazione fattiva tutte le persone che abbiano voglia di fare qualcosa di concreto per il nostro paese, di partecipare insieme a noi alla pulizia, servirà anche a dare un segnale importante a chi ci amministra.
L’intervento della pulizia del verde dei luoghi circostanti la chiesa storica in questione, per riportare alla luce tanto affetto e tanta bellezza è stato già comunicato, via pec, a chi di dovere, e non sarebbe male, se, alla fine della giornata, l’amministratore volesse unirsi e collaborare, invece di multarci. Si potrebbero rivedere i progetti di ristrutturazione chiusi nel cassetto, e chissà.
Perciò, sabato 25 settembre ci daremo da fare (senza nessun onere economico a carico dell’ente) e sarà un orgoglio e una gioia ritornare a vedere la nostra, seppur diroccata, Santa Lucia.
Quinto Mazzoni
