Viterbo – “Santa Rosa illumina la città”, il vescovo Lino Fumagalli all’accensione della macchina di santa Rosa in piazza del Comune.
Macchina di santa Rosa 2021 – L’accensione di Gloria
Gloria, la macchina della patrona, anche quest’anno, il secondo di fila, non ha potuto sfilare per le vie del centro storico, come da secoli a questa parte. A causa del Covid.
La soluzione è stata quella di montarla a piazza del comune, di fronte palazzo dei Priori. Fino al 13 settembre. Oggi, poco fa, l’accensione. Prima le parole de vescovo, poi il video che ricorda i trasporti precedenti su un maxi schermo cinque metri per quattro. Attorno alla macchina il tappeto rosso dove nei prossimi giorni passeranno i turisti girando intorno a Gloria. Ai lati del perimetro della macchina, i pannelli esplicativi che ne raccontano storia e tradizioni. Il trasporto, patrimonio Unesco.
Ad intervenire è solo il vescovo Lino Fumagalli, per un breve saluto e la benedizione. Con lui ci sono il segretario della diocesi don Roberto Bracaccini, il sindaco Giovanni Arena, assessori, consiglieri, forze dell’ordine e questura, il prefetto Giovanni Bruno, l’imprenditore e costruttore della macchina Vincenzo Fiorillo, l’ideatore e architetto di Gloria Raffaele Ascenzi, il presidente del sodalizio Massimo Mecarini e i facchini, vestiti in giacca e cravatta e non in divisa. Come già annunciato nei giorni precedenti.
Daniele Camilli
Multimedia: Fotocronaca: L’accensione di Gloria a piazza del comune – Video: Santa Rosa illumina la città”