Capranica – Cinghiali morti a Capranica, indagano i carabinieri forestali.
Capranica – Il corpo di un cinghiale morto
Dopo la segnalazione dei giorni scorsi di cinghiali trovati morti in alcuni terreni tra Capranica e Ronciglione, si cerca di fare chiarezza sulla vicenda.
Uno dei cinghiali è stato portato all’istituto zooprofilattico per capire la causa della morte. Dai primissimi riscontri e dalle prime analisi, sembra che gli animali abbiano subito dei traumi, probabilmente causati da un investimento o da delle bastonate.
Capranica – Il corpo di un cinghiale morto
Le ulteriori analisi stabiliranno se ci sia stato o meno uso di veleno. I risultati sono previsti nei prossimi giorni.
“Si tratta solo di cinghiali – ha chiarito il sindaco di Capranica, Pietro Nocchi – solo questi animali sono stati portati dalle autorità all’istituto neoprofilattico. Solo loro sono in valutazione, nessun altro tipo di animale. E attendiamo le analisi per chiarire ciò che realmente è successo. Quello che il comune sta facendo è parlare con chi di dovere e cercare di capire. Le prime analisi fatte parlano di traumi”.
In ogni caso i cinghiali trovati morti sono tanti e “sembra – ha aggiusto il sindaco – che altri siano stati trovati in fin di vita in altre zone della provincia”.
I carabinieri forestali, in attesa dei risultati dall’istituto neoprofilattico, si stanno occupando di indagare e di fare tutte le verifiche del caso.

