Viterbo – No al green pass, tre docenti Unitus sottoscrivono l’appello nazionale.
Viterbo – L’università della Tuscia
Si tratta di Stefano D’Andrea (professore associato di diritto privato), Raffaele Cardarelli (professore associato di slavistica) e Gabriele Dono (professore ordinario di economia e politica agraria).
Loro, insieme ad altri centinaia di colleghi da tutta Italia, hanno firmato l’appello dei professori universitari apparso sul blog “nogreenpassdocenti”.
Il green pass dal primo settembre è obbligatorio per docenti, personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, e studenti.
“Ciò estende, di fatto – si legge nell’appello – l’obbligo di vaccinazione in forma surrettizia per accedere anche ai diritti fondamentali allo studio e al lavoro, senza che vi sia la piena assunzione di responsabilità da parte del decisore politico. Molti tra noi hanno liberamente scelto di sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid-19, convinti della sua sicurezza ed efficacia. Tutti noi, però, reputiamo ingiusta e illegittima la discriminazione introdotta ai danni di una minoranza”.
I professori vogliono che venga tutelata la libertà di scelta di tutti e favorire l’inclusione.
“Nella situazione attuale – viene sottolineato nell’appello – o si subisce il green pass, oppure si viene esclusi dalla possibilità di frequentare le aule universitarie e, nel caso dei docenti, si è sospesi dall’insegnamento: tutto questo viola quei diritti di studio e formazione che sono garantiti dalla Costituzione e rappresenta un pericoloso precedente”.
