CivitaCastellana – Riceviamo e pubblichiamo – Si è svolta a Civita Castellana domenica 12 settembre la 13esima edizione del Trofeo dei Falisci, tradizionale appuntamento podistico della Tuscia, interrotto lo scorso anno a causa della pandemia, che invece quest’anno nella edizione 2021 si è svolto nel migliore dei modi, grazie all’organizzazione dell’Atletica Alto Lazio che ha curato la manifestazione nei minimi particolari, facendo finalmente ripartire l’importante evento sportivo.
Civita Castellana – Trofeo dei falisci 2021
Fondamentale ai fini della buona riuscita della manifestazione, che ha avuto la collaborazione ed il patrocinio del comune di Civita Castellana, è stato il lavoro svolto da tutto il gruppo master dell’Alto Lazio, nel rispetto delle normative vigenti, con iscritti a numero chiuso e la presentazione del green pass e autocertificazione da parte di tutti gli atleti partecipanti.
Ben 108 gli atleti iscritti alla gara competitiva di 10 km, e dopo il ritiro del pettorale la gara ha preso il via regolarmente alle 9,30 come da programma.
Tra gli uomini i primi a tagliare il traguardo sono stati 1° BUDOUMA YAYHA in 34’58″ della Sabina Marathon Club; al 2° posto MARCO BORNETI in 35’11” dell’Anguillara Sabb. Running e al 3° posto DANIELE ZALABRIA in 35’51″ dell’Atletica Nepi.
Tra le donne al 1°posto si classifica PAOLA PATTA in 39’09” della Podistica Solidarietà di Roma; al 2° posto la viterbese ANTONELLA BELLITTO in 41’13” dell’Atletica Montefiascone e 3^ classificata CLAUDIA VINCENTI in 42’18” dell’ A.T. Running di Orte.
Le prime società per numero di classificati sono state: 1^ l’Atletica ALTO LAZIO ; 2^ la PODISTICA VEIO e 3^ l’A.T. RUNNING.
Ottimi piazzamenti degli atleti locali dell’Alto Lazio, società organizzatrice dell’evento, con Stefano Martelletti primo maschio e Claudia Arigoni prima donna. Quasi tutti gli atleti sono stati premiati per categoria di appartenenza e a tutti, sempre nel rispetto delle norme è stato consegnato il pacco gara, con maglia della manifestazione, ristoro e gadget vari.
Un ringraziamento particolare va ad Alessandro Rossi, medico della manifestazione, la Croce rossa di Civita Castellana e tutti coloro hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento. Il cronometraggio della manifestazione è stato a cura del Corrintuscia e le giurie della Fidal Gruppo Giudici Gara di Viterbo.
Atletica Lazio
