- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Tumori, l’Aifa approva una terapia “ad ampio spettro” tutta italiana

Condividi la notizia:

Roma – Via libera dell’Agenzia italiana del Farmaco a entrectinib, la terapia intelligente tutta Made in Italy per la lotta contro il tumore. L’Aifa ha infatti approvato l’immissione al commercio e rimborsabilità del farmaco realizzato da Roche per il trattamento, nello specifico, di pazienti adulti con “carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) in stadio avanzato ROS1-positivo non precedentemente trattati con inibitori di ROS1 e per il trattamento di pazienti adulti e pediatrici di età pari o superiore a dodici anni con tumori solidi che esprimono una fusione dei geni del recettore tirosin-chinasico neurotrofico (NTRK)”.


Roma - Sede centrale dell'Aifa

Roma – Sede centrale dell’Aifa


Una terapia intelligente con una doppia indicazione: contro il tumore al polmone ma anche “ad ampio spettro” per diversi altri tumori. È la prima volta che una terapia nasce proprio con questo tipo di indicazione. 

Si tratta di una terapia anti-cancro “agnostica”, cioè a prescindere dal tipo di massa. Il trattamento si è dimostrato efficace in pazienti con tumori solidi di diverso tipo, tra cui sarcoma, carcinoma polmonare non a piccole cellule, tumori MASC (mammary analogue secretory carcinoma) delle ghiandole salivari, carcinoma della mammella secretorio e non secretorio, tumori della tiroide, carcinoma colorettale, neuroendocrino, pancreatico, ovarico, carcinoma endometriale, colangiocarcinoma, tumori gastrointestinali e neuroblastoma cui tumori del polmone, del colon, nel neuroblastoma e in molti altri tumori solidi.

“Siamo doppiamente orgogliosi di questo traguardo, raggiunto grazie ad una ricerca scientifica made in Italy e a un iter regolatorio all’avanguardia, che, rispetto agli altri paesi, ha reso possibile ai pazienti italiani l’accesso a una terapia personalizzata intelligente come entrectinib – ha commentato Maurizio de Cicco, presidente e amministratore delegato di Roche Italia –. Un risultato che è l’ennesima riprova di una proficua collaborazione con gli attuali vertici Aifa che è andata consolidandosi in questo periodo pandemico”.


Condividi la notizia: