- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Turismo, tornano gli stranieri… e scelgono la città internazionale del Duecento”

Condividi la notizia:


Viterbo – “Tornano i turisti stranieri a Viterbo e – come fa notare Gianpaolo Serone di Archeoares, la società che gestisce il Colle del duomo – scelgono la città internazionale, quella del XIII secolo. Palazzo dei papi e conclave, san Pellegrino e quartiere medievale. Perché un quartiere medievale così ben conservato in Europa è raro, e i turisti lo sanno benissimo”.

Viterbo prova a ripartire dopo la fase più dura della pandemia e una stagione incerta che apre alla fase decisiva delle vaccinazioni. Quella totale, che si dovrà compiere entro il prossimo autunno-inverno al massimo, con l’emergenza che dovrebbe finire il 31 dicembre, ma che tutti dicono “tanto verrà prorogata”.


Viterbo - Tornano i turisti stranieri in città

Viterbo – Tornano i turisti stranieri in città


Tornano i turisti stranieri dopo i blocchi alle frontiere dovuti al Covid e una situazione internazionale piuttosto traballante. Con gli Stati Uniti che si ritirano dall’Afghanistan, i protagonismi russo e cinese, in Europa e in Asia e il Regno Unito che, dopo essersene andato dall’Unione europea ha siglato un accordo trilaterale con australiani e americani, lasciando a bocca asciutta i francesi che, a loro volta, hanno deciso di richiamare i propri ambasciatori dai rispettivi paesi.

“Rispetto all’anno scorso – commenta poi Serone – c’è stato anche un leggero aumento di presenze, tenendo appunto conto della situazione di emergenza che stiamo vivendo. I turisti stranieri sono passati dal 6% del totale, stiamo parlando delle persone che visitano il Colle del duomo, all’8% di quest’anno. Le presenze maggiori sono quelle francesi, seguiti da tedeschi, olandesi, spagnoli e belgi.


Gianpaolo Serone di Archeoares

Gianpaolo Serone di Archeoares


Tornano gli stranieri, quindi, e cercano, come detto, una città in particolare. Quella del duecento, quando Viterbo e un punto di riferimento a livello internazionale.

“Quando arrivano in città – spiega Serone di Archeoares – cercano mete precise, che richiamano soprattutto la loro storia. Non solo, ma il turista straniero è molto attratto dal medioevo perchè un quartiere medievale come quello di Viterbo è veramente raro e molto diverso rispetto a quelli del nord Europa. La prima meta è dunque, solitamente, il quartiere di san Pellegrino con palazzo degli Alessandri, così come piazza san Lorenzo. Dopodichè, a pesare è la storia del paese di provenienza. Ad esempio, i francesi sanno benissimo che prima della sede papale ad Avignone c’era Viterbo. E quando arrivano in città vanno a palazzo dei papi. Anche per il conclave, convocato nel 1268 quando morì il papa francese Clemente IV e Carlo d’Angiò spingeva per un altro pontefice d’oltralpe. Senza riuscirci perché poi, nel 1271, ad essere eletto fu un italiano, Gregorio X”.


Viterbo - Marco Zanardi

Marco Zanardi di Visitare la Tuscia


Una storia di Viterbo che i turisti stranieri conoscono bene. “Gli inglesi – prosegue Serone – vanno soprattutto a visitare la chiesa di piazza del Gesù dove nel 1271 venne ucciso Enrico di Cornovaglia, inglese, sepolto poi nel duomo di Viterbo prima di essere portato in Inghilterra”. Stessa cosa per i tedeschi, sulle tracce di Federico II di Svevia che a cavallo tra la prima e la seconda metà del duecento assediò Viterbo. “I monumenti più visitati dagli stranieri – sottolinea poi Serone – sono palazzo dei papi con la loggia, la più fotografata in assoluto, e san Pellegrino. E sono molto affascinati dal museo e dalla cattedrale”.


Viterbo - Palazzo dei papi

Viterbo – Palazzo dei papi


Destinazioni confermate anche da Marco Zanardi, storico dell’arte, archeologo e guida turistica di Visitare la Tuscia che recentemente ha pubblicato un libro dedicato a Bagnaia e Villa Lante. Nei giorni scorsi la presentazione in conferenza stampa e poi in pubblico con visite guidate per il borgo, i suoi palazzi e giardini della Villa. Il titolo, “Bagnaia e Villa Lante. Dal castrum medievale a luogo di delizie”.


Viterbo - La cattedrale e piazza san Lorenzo

Viterbo – La cattedrale e piazza san Lorenzo


“I turisti stranieri sono ritornati – ha detto Zanardi -, soprattutto di lingua inglese e tedesca. Personalmente, proprio in questi giorni, ho avuto più gruppi inglesi che sono venuti a visitare la città. Tra le principali richieste, i borghi e le ville, ad esempio palazzo Farnese e il parco di Bomarzo, così come Viterbo, in particolare modo palazzo dei papi, san Pellegrino, palazzo dei Priori e la cattedrale di piazza san Lorenzo”.


Viterbo - Piazza san Pellegrino

Viterbo – Piazza san Pellegrino


Colle del duomo, dunque, la piazza turistica più ricercata. Passando anche per piazza delle erbe, del plebiscito, via Saffi, via Annio e piazza della morte, dove c’è la Viterbo sotterranea e un’offerta enogastronomica tra le più qualificate ed importanti. Un vero e proprio percorso spontaneo, che i turisti tendono a crearsi da soli, aggiungendo poi, una volta arrivati, i pacchetti che trovano in città, come quello offerto da Archeoares sul Colle del duomo.

“Un biglietto unico – spiega Serone – che permette a chi viene di visitare palazzo dei papi, cattedrale e museo. Con planimetrie, mappe e un’audi guida in 5 lingue, italiano, francese, tedesco, inglese e spagnolo. Prima del Covid pensavamo anche di inserire il russo, perché i turisti provenienti da quest’area cominciavano ad essere molti. Poi il virus ha bloccato tutto”.


Viterbo - Piazza del Gesù

Viterbo – Piazza del Gesù


Un biglietto unico che negli anni ha funzionato, mettendo a disposizione dei turisti un’offerta sistemica e ragionata. “La stessa cosa – aggiunge Serone – si potrebbe pensare anche per le mete scelte dai turisti stranieri, delineando un percorso che tenga conto della città internazionale del XIII secolo e non solo”.

Daniele Camilli


Fotogallery: Tornano gli stranieri in città


Condividi la notizia: