- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Un convegno sulle famiglie dei conti degli Anguillara e dei prefetti di Vico

Condividi la notizia:

Capranica

Capranica


Capranica – Riceviamo e pubblichiamo – Si terrà sabato 11 settembre un convegno sulle famiglie dei Conti degli Anguillara e dei Prefetti di Vico, nella chiesa romanica di San Francesco a Capranica, situata di fronte il Municipio, con inizio la mattina alle 9,30 e il pomeriggio con inizio alle 15.

Promotore del convegno è stato il Centro Ricerche e Studi di Capranica a cui si sono aggiunte altre associazioni. Determinante il contributo organizzativo e finanziario dell’Amministrazione comunale di Capranica – presieduta dal Sindaco Pietro Nocchi – contributo coordinato dall’Assessore alla Cultura dr.ssa Silvia Valentini e dal Consigliere comunale dr.ssa Gloria Oroni.

Al convegno partecipano 13 studiosi provenienti dalla provincia di Viterbo, dalla provincia di Roma e dalla provincia di Grosseto mentre Presidente del Comitato scientifico è Alfio Cortonesi, professore ordinario in quiescenza di Storia Medioevale all’università della Tuscia di Viterbo.

E’ la prima volta in assoluto che si tiene un convegno su queste due famiglie medioevali -che detennero numerosi castelli nella zona tra i primi dell’XI e la metà del XV secolo – e questo partendo sin dai primi studi sui Prefetti di Vico che datano, quello dello storico Carlo Calisse di Civitavecchia, al 1887 e, quello dello storico di Viterbo Ferdinando Cristofori, al 1888 e da quelli sulla famiglia degli Anguillara oggetto di due pubblicazioni della ricercatrice storica Vittorina Sora edite la prima nel 1906 e la seconda nel 1907.

Nel tardo medioevo, la storia della Tuscia viterbese ha visto protagonisti alcune famiglie che, in alterne vicende
di collaborazione e di conflitto, hanno cercato affermazione e potere all’ombra del papato e dell’impero, mentre questi
ultimi erano impegnati – proprio in questo territorio – a fronteggiarsi nella ricerca di un difficile equilibrio.

La vicenda di queste casate rappresenta una pagina significativa della storia italiana nel periodo di riferimento, trattandosi di lignaggi che hanno espresso Cardinali e Papi, hanno guidato eserciti e fondato città, hanno favorito lo sviluppo delle arti, hanno visto finire l’epoca feudale e fiorire il Rinascimento.

In tale quadro le famiglie dei Conti degli Anguillara e dei Prefetti di Vico rivestono un ruolo importante, finora non adeguatamente indagato; esse meritano, dunque, da parte degli studiosi, un’ulteriore riflessione e un approfondimento a cui questo convegno intende contribuire chiamando a con fronto alcuni fra i più accreditati cultori di storia del Lazio medievale.

Carlo Maria D’Orazi
Presidente del Centro ricerche e studi di Capranica


Condividi la notizia: