Montefiascone – La presentazione della lista “Montefiascone merita” – Rosita Cicoria
Montefiascone – “Il verbale del segretario comunale attesta che tutto è stato ricevuto correttamente”. La candidata sindaco di “Montefiascone merita” Giulia De Santis durante la presentazione della formazione ieri sera al Caffè Centrale di piazza Vittorio Emanuele.
Nonostante la lista sia stata al momento esclusa dalla corsa per la “conquista” di palazzo Renzi Doria Sciuga dalla commissione elettorale per un presunto errore nella presentazione del simbolo, “Montefiascone merita” ha tirato dritto e si è presentata alla popolazione.
Montefiascone – La presentazione della lista “Montefiascone merita”
La convinzione che ha aleggiato nell’aria è che il Tar, con il ricorso che sarà presentato tra oggi e domani, potrebbe ribaltare il tutto e riaprire la corsa contro la formazione di centrodestra capeggiata da Andrea Danti.
Ma anche se quest’ultima formazione corresse da sola l’elezione non sarebbe scontata. Infatti ad Andrea Danti e alla sua lista “Insieme” occorre che il 40% più uno degli aventi diritto, quindi circa 4mila400 persone, si recherà a votare.
Ma nonostante tutto, oltre ai calcoli e ai ricorsi, “Montefiascone merita” si è presentata agli elettori e ai cittadini. La lista civica è formata da Pd, Patto civico, Sinistra di Montefiascone, Comitato civico Montefiascone rinasce e membri della società civile.

Montefiascone – La presentazione della lista “Montefiascone merita”
“Noi solo oggi (ieri) alle due pomeridiane – ha detto la candidata sindaco Giulia De Santis – abbiamo avuto conferma di quanto avete letto sui giornali. Da parte nostra, nel momento della presentazione della lista, c’è stato un verbale del segretario comunale che attesta che tutto è stato ricevuto correttamente. Successivamente è stato trasmesso alla commissione elettorale ed era tutto normale. A distanza di qualche giorno è successo quello che oggi avete visto: ci dicono che c’è un’irregolarità nella presentazione della nostra lista. Noi siamo assolutamente tranquilli di quello che abbiamo fatto ed è per questo che a maggior ragione oggi siamo qui in mezzo a voi. Siamo nel giusto e non c’è nessun errore da parte nostra”.
Montefiascone – La presentazione della lista “Montefiascone merita” – Giulia De Santis
Poi sono stati presentati tutti i sedici candidati consiglieri.
Nella compagine spiccano l’ex sindaco Luciano Cimarello, l’ex assessore Giorgio Cacalloro, l’ex assessora Giulia Moscetti, l’ex assessore Renato Trapè, l’ex consigliera Rosita Cicoria, l’ex consigliere Marco Tisbo, insieme all’ex consigliere Angelo Merlo e l’ex assessora Claudia Roscani insieme a Carla Mancini, Michele Sances, Vittoria Severini, Giulia Sciuga, Matteo Simoncini, Nicoletta Paoletti, Marco Frallicciardi, Andrea Catasca.
Montefiascone – La presentazione della lista “Montefiascone merita”
“Nella mia squadra – ha aggiunto – ho voluto persone che hanno avuto esperienza politica insieme a volti nuovi. Ci sono persone giovani che credono alla politica e che credono in questa battaglia nonostante tutte le vicissitudini che ci stanno accadendo”.
Poi un accenno al programma elettorale con la rivalutazione del centro storico, trasparenza, ascolto delle frazioni, ambiente, teatro e cultura.
Montefiascone – La presentazione della lista “Montefiascone merita”
Poi ha preso la parola la candidata Carla Mancini “per la prima volta abbiamo la fortuna di avere un sindaco giovane e donna – ha detto -, che può ascoltare la voce dei ragazzi. Montefiascone merita di essere il paese di tutti i cittadini di Montefiascone e la casa comunale deve essere di tutti”.
Montefiascone – La presentazione della lista “Montefiascone merita” – Carla Mancini
Sulla stessa lunghezza d’onda Rosita Cicoria che ha sottolineato che “il cambiamento inizia piano piano, per questo abbiamo unito le nostre forze. Insieme ce la possiamo fare”.
Infine hanno preso la parola Renato Trapè, Giulia Moscetti e Luciano Cimarello.
“Siamo fortemente convinti – ha detto l’ex sindaco – che noi abbiamo le carte in regola per portare una speranza e un futuro a Montefiascone. Non ci nascondiamo dietro le carte bollate ma vogliamo confrontarci con tutti”.
Montefiascone – La presentazione della lista “Montefiascone merita” – Luciano Cimarello
“Andiamo avanti con i nostri progetti – ha concluso Giulia De Santis – e faremo tutto quello che c’è da fare per arginare questo piccolo incidente che ci è accaduto”.
Ora sarà il Tar a decidere se la lista “Montefiascone merita” potrà partecipare alla corsa per palazzo Renzi Doria Sciuga. Si dovrebbe sapere entro questa settimana.
Michele Mari

Montefiascone – La presentazione della lista “Montefiascone merita”
Articoli: – Lista De Santis, spuntano problemi per il simbolo – Esclusa la lista di centrosinistra, Danti corre da solo






