- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Viterbo rivive gli anni Novanta con Max Pezzali

Condividi la notizia:

Viterbo – Max Pezzali a Viterbo. Il palco dell’arena San Lazzaro si è acceso alle 21,30 di ieri sera. Nel piazzale all’ingresso ovest della città la gente ha iniziato ad arrivare alle 20 ed è stato presto sold out. La numerosa presenza di pubblico ha confermato che Pezzali rimane uno dei cantautori più seguiti del panorama musicale italiano.


Viterbo - Concerto di Max Pezzali 

Viterbo – Max Pezzali in concerto


Nel rispetto delle norme anti-Covid, Viterbo ha provato a riconquistare un pezzetto di “normalità” e si è lasciata trasportare negli anni Novanta. Lo storico frontman degli 883 ha ripercorso  i successi della sua carriera. Da “Nella notte” a “Sei un mito”. Da “Gli anni d’oro del grande Real” a “Hanno ucciso l’uomo ragno”, passando per “La regina del Celebrità” e “Come mai”.


Viterbo - Concerto di Max Pezzali

Viterbo – Max Pezzali in concerto


I testi sono stati accompagnati dalle stesse parole di Pezzali che ha intervallato i brani con aneddoti e ricordi. 

“Cosa rimpiango degli anni Novanta? – si è chiesto il cantante sul palco -. Sicuramente i capelli, che oggi mancano, ma anche l’incoscienza della giovinezza. E forse rimpiango quella sensazione di quando io e Mauro componevamo le canzoni in una cantina. Canzoni che poi, in poco tempo, sono state condivise da tanti. In quei testi la nostra emozione era diventata quella di tutti”.

Il pensiero è andato quindi agli esordi. L’inizio della carriera nel 1991, quando Pezzali e l’amico Mauro Repetto fondarono il gruppo 883. Soltanto dopo, nel 2003, la scelta del cantautore di intraprendere la carriera da solista. 


Viterbo - Concerto di Max Pezzali

Viterbo – Concerto di Max Pezzali


Una serata che si è alternata tra ricordi e musica. Tanta musica.

“Vorrei ricordare un qualcosa che può sembrare retorica, ma che è realtà – ha detto il cantante -. La musica salva, la musica salva in tutte le epoche storiche. Anche durante questo periodo di lockdown la musica ci ha unito, ci ha dato speranza. In qualche modo siamo riusciti ad avere una sola voce”.

Il riferimento ai giorni più duri di questa pandemia. Quei giorni in cui il contatto umano avveniva grazie alle canzoni intonate dai balconi. 


Viterbo - Concerto di Max Pezzali

Viterbo – Concerto di Max Pezzali


In un costante dialogo con gli spettatori, l’artista si è raccontato e il pubblico si è lasciato trasportare. A tenere il ritmo le mani, i piedi, la voce. Tra le prime file anche il sindaco Giovanni Arena e l’assessore alla Cultura e al Turismo Marco de Carolis. 


Gallery:  Concerto di Max Pezzali


Condividi la notizia: