Corchiano – A Corchiano è pareggio, adesso è ufficiale. I due candidati sindaco Gianfranco Piergentili (Vivere Corchiano) e Bengasi Battisti (Corchiano Bene Comune) hanno ottenuto ciascuno 1.141 voti.
Metà elettori ha votato per uno e l’altra per l’avversario. Ieri sera il ministero dell’Interno non ha assegnato le preferenze di uno dei tre seggi. Questa mattina c’è stato il riconteggio.
Fino a quel momento tutte le ipotesi erano possibili, nulla di certo. Perché Piergentili era in vantaggio di due voti. Ma l’avversario ha contestato due schede. Una, in cui pare che fosse stata data la preferenza a un consigliere del candidato sindaco Piergentili e il voto all’altro candidato sindaco Bengasi Battisti, sarebbe stata riassegnata a quest’ultimo, portando la situazione in perfetta parità.
Gianfranco Piergentili e Bengasi Battisti
La situazione d’incertezza si è sbloccata solo a tarda mattinata, quando il Viminale ha conteggiato le schede anche del terzo seggio. Parità, certificando la non elezione del primo cittadino.
Quindi, sarà necessario tornare al voto. Un ballottaggio, non previsto nei comuni al di sotto di quindicimila abitanti, ma necessario nel caso in cui non si possa determinare la vittoria, proprio perché l’elettorato si è equamente diviso tra i candidati.
Per la nuova amministrazione a Corchiano, servirà un altro passaggio.
Giuseppe Ferlicca
I risultati comune per comune e le preferenze ai consiglieri – L’affluenza comune per comune

