Roberto Dipiazza
Trieste – “Siamo al limite della zona gialla, questo è il risultato delle manifestazioni no green pass”.
A dirlo è il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza commentando l’aumento di casi da Covid nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia.
“Un aumento simile dei casi nella mia città non c’era mai stato quindi è stato causato da quelle manifestazioni – ha spiegato Dipiazza, facendo riferimento alle manifestazioni no green pass delle scorse settimane -. Ho il terrore di ritornare in una piazza dell’Unità deserta, dove è tutto chiuso, abbiamo rubato un anno e mezzo ai giovani vogliamo ritornare a quel punto”.
“Sto valutando se è possibile emanare un’ordinanza di divieto di assembramento, perché se torniamo in zona gialla è un disastro per la città – ha aggiunto -. Sto valutando con gli uffici se il sindaco, responsabile della salute dei cittadini, può fare un’ordinanza di questo tipo. C’è il problema dei contagi. Se posso farla, dunque, farò un’ordinanza di divieto di assembramento. Devo verificare con gli uffici e la prefettura”.
Nella giornata di oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 224 nuovi contagi su 5mila 476 tamponi molecolari processati. Un tassodi positività del 4,09%.