Corchiano – Buona la seconda per Gianfranco Piergentili. Con il 50,80% dei voti, il candidato di Vivere Corchiano è il nuovo sindaco.
C’è voluto un turno in più e non previsto, di ballottaggio. Perché al primo, la vittoria di Piergentili si è trasformata in un pari dopo la riattribuzione di preferenze, a seguito di ricorso. Con strascichi polemici che si sono trascinati fino alla vigilia del bis.
Bengasi Battisti (Corchiano Bene comune), si ferma al 49,20%.
Vittoria di Piergentili – I festeggiamenti
Piergentili ottiene 1241 voti, Battisti 1202. Tra vincitore e vinto ci passano 39 voti di scarto. Corchiano resta una realtà contrapposta al suo interno, ma stavolta la vittoria è certa. Piergentili può festeggiare.
Dovrà fare i conti con una divisione che il ballottaggio ha confermato, seppure attenuata. Avrà cinque anni di tempo.
Piergentili
Dall’altro fronte, non riesce il ritorno di Bengasi Battisti, già sindaco in passato, in uno scontro che in qualche modo si è giocato tra due anime del centrosinistra, seppure le liste fossero civiche.
E se nel resto d’Italia il secondo turno ha portato a un calo degli elettori, non è successo nel comune della Tuscia, che al contrario ha visto un incremento del 7% fra le persone che si sono recate ai seggi.
Segno di un confronto politico parecchio sentito dalla popolazione.
Tutti e due hanno beneficiato di una platea più ampia di elettori, ma rispetto a due settimane fa è Piergentili ad avere capitalizzato il consenso. Cento voti tondi tondi in più, da 1141 a 1241. Battisti invece è passato da 1141, fino a 1202, 61 in più, che non sono bastati a garantirgli il ritorno in comune.
Giuseppe Ferlicca
– I risultati comune per comune – Turno di ballottaggio Corchiano
Articoli: Gianfranco Piergentili è il nuovo sindaco di Corchiano col 50,80% – Votanti in aumento, al secondo turno l’87,14%


