Viterbo – Coronavirus, tra Montefiascone e Bagnoregio chiuse due scuole dell’infanzia e nove classi sono in quarantena. A San Lorenzo Nuovo è risultata positiva una bambina delle elementari.
Giulia De Santis
Solo a Montefiascone sono sette le classi in quarantena: due della scuola primaria di Zepponami e le cinque dell’infanzia Le Grazie che, con un’ordinanza della sindaca, è stata chiusa per tutta la settimana. Fino al 23 ottobre “è stata disposta – spiega la prima cittadina Giulia De Santis – la chiusura della materna del plesso scolastico Le Grazie poiché la Asl ha prolungato la quarantena del personale docente e non docente”.
De Santis fa sapere che sabato il comune ha “subito disposto e provveduto alla sanificazione sia dei locali del plesso Le Grazie sia del plesso di Zepponami. Sono in contatto diretto con la Asl e la dirigente scolastica per verificare l’evolversi della situazione”.
Le quarantene sono scattate dopo la positività di due alunni. “Tali provvedimenti – ripercorre De Santis – sono stati dettati dai risultati dell’indagine epidemiologica effettuata in seguito alla positivizzazione al tampone molecolare per Covid-19 di uno dei bambini della scuola dell’infanzia e uno della primaria”.
“Nel caso della scuola dell’infanzia – specifica la sindaca – l’estensione della quarantena a tutte e cinque le classi è dovuta esclusivamente al fatto che il soggetto positivo, nel periodo di potenziale contagiosità, ha frequentato anche la mensa insieme ai bambini di tutte e cinque le classi. Tutti ovviamente senza dispositivi di protezione, ossia mascherina”. La materna Le Grazie resterà chiusa fino al 23 ottobre, quando finirà anche la quarantena degli alunni delle elementari di Zepponami. Ad eccezione di chi è già vaccinato: per loro terminerà il 20.
Sempre a Montefiascone, ieri la Asl ha accertato il contagio di due bambine minorenni.
Luca Profili
A Bagnoregio invece le classi in quarantena sono due: una seconda e una terza media. Lo riporta il sindaco Luca Profili che aggiunge: “La scuola dell’infanzia di Vetriolo domani (oggi, ndr) dovrebbe tornare alla normalità dopo le quarantene”.
Chiusa una materna. “È stata disposta – evidenzia il primo cittadino di Bagnoregio – dal presidente della fondazione Agosti Fraticello la chiusura precauzionale della scuola dell’infanzia per via della positività di un membro del personale”.
Massimo Bambini
A San Lorenzo Nuovo ieri è stata riscontrata l’infezione da Covid-19 in una bambina che frequenta le elementari. È “leggermente sintomatica”, rende noto il sindaco Massimo Bambini.
In tutta la Tuscia i minori risultati positivi nelle scorse 24 ore sono stati cinque: oltre alle tre bambine di Montefiascone e San Lorenzo Nuovo, due fratellini di Monterosi. Il più piccolo ha appena un anno.