- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Errori in rosso e errori in blu” con Alice Bigli

Condividi la notizia:


Tarquinia - La presentazione di "Pagine a colori"

Tarquinia – La presentazione di “Pagine a colori”

Tarquinia – Riceviamo e pubblichiamo – Lettrice appassionata, formatrice ed esperta di letteratura per ragazzi, ideatrice del progetto Allenatori di lettura, Alice Bigli, per “Pagine a colori”, incontrerà online il 5 novembre, alle 17,30, insegnanti, educatori, genitori e appassionati di lettura e scrittura, per il primo dei due eventi non in presenza della XVI edizione del festival.

Dal titolo “Errori in rosso e errori in blu”, l’incontro sarà incentrato sulla figura di Gianni Rodari. Poeta che ha raccontato l’errore creativo, l’errore grammaticale che diventa gioco di fantasia e immaginazione, di cui non avere paura ma da sfruttare nelle sue potenzialità di apprendimento.

È stato anche, però, l’intellettuale politicamente impegnato e sempre attento a denunciare le ingiustizie del mondo sia parlando agli adulti come giornalista sia ai bambini come scrittore.

Andremo alla ricerca di questi due percorsi attraverso i suoi racconti e i suoi versi: gli errori in rosso, con cui giocare, e quelli in blu, contro cui lottare.

Per partecipare all’incontro è richiesta la prenotazione scrivendo a cultura@tarquinia.net, al fine di ricevere il link che abilita al collegamento.

Il festival “Pagine a colori” è organizzato con il sostegno della regione Lazio, del comune di Tarquinia (assessorato alla cultura e biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”), della fondazione Cariciv e dell’UniCoop Tirreno – Sezione soci Etruria, in collaborazione con l’associazione Dandelion, l’Iiss “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, il Centro di aggregazione giovanile di Tarquinia, la Società tarquiniense d’arte e storia e l’associazione Tra i rami dell’arte.

Pagine a colori


Condividi la notizia: