- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Forza Nuova nel mirino degli inquirenti: indagini, sito oscurato e mozioni in parlamento per il suo scioglimento

Condividi la notizia:

Roma – Forza Nuova nel mirino degli inquirenti dopo il corteo no-green pass a Roma, l’assalto alla sede della Cgil e l’arresto del leader nazionale Roberto Fiore e di quello romano Giuliano Castellino. 


Roma - L'assalto alla sede della Cgil

Roma – L’assalto alla sede della Cgil


Sono due i fascicoli aperti in procura sugli scontri dello scorso fine settimana, a cui hanno fatto seguito il sequestro preventivo e l’oscuramento del sito web del movimento. Il provvedimento è scattato nell’ambito dell’inchiesta dei pm capitolini sul corteo di Roma. Gli inquirenti procedono per il reato di istigazione a delinquere aggravato dall’utilizzo di strumenti informatici o telematici. “Gli indagati svolgono mediante l’utilizzo del web un’attività di condivisione e giustificazione e dunque di esaltazione e incitamento alla commissione di reati connotati da violenza”, si legge nel decreto di sequestro preventivo disposto dalla procura di Roma, così come riferisce l’Adnkronos. 

Per i pm capitolini esiste dunque il “pericolo concreto ed attuale” che “la libera disponibilità e la visibilità del sito possa ulteriormente aggravare e protrarre le conseguenze del reato ipotizzato, continuando a pubblicizzare metodi di protesta ‘di lotta e scontro’, fondati sulla violenza e sulla prevaricazione. Ciò può essere evitato unicamente disponendo il sequestro preventivo del sito web mediante il cosiddetto oscuramento – si legge -, in modo tale da impedirne la consultazione da parte degli utenti della rete e l’ulteriore utilizzo da parte degli autori del reato”.

Intanto, in parlamento, sono due le mozioni depositate rispettivamente da Pd e Psi-Italia Viva per chiederne lo scioglimento. La mozione del Pd, depositata alla Camera e al Senato, impegna il governo “a dare seguito al dettato costituzionale in materia di divieto di riorganizzazione del disciolto partito fascista e alla conseguente normativa vigente adottando i provvedimenti di sua competenza per procedere allo scioglimento di Forza Nuova e di tutti i movimenti politici di chiara ispirazione neofascista artefici di condotte punibili ai sensi delle leggi attuative della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione repubblicana”.


Condividi la notizia: