- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

G20 a Roma, città blindata dall’Eur al centro

Condividi la notizia:

Roma – Sarà una Roma blindata con un’area sicurezza presidiata dalle forze dell’ordine per oltre dieci chilometri quadrati nel quartiere dell’Eur e in diverse altre zone del Centro per il G20 in programma il 30 e il 31 ottobre. 


Carabinieri

Controlli dei carabinieri 


Le misure di sicurezza messe a punto in questura in accordo con la prefettura, prevedono l’utilizzo di check point, tiratori scelti sulle terrazze dei palazzi, elicotteri in volo con visori notturni e reparti speciali anti-terrorismo pronti all’azione. Ci saranno anche varchi d’accesso per garantire l’ingresso solo delle autorità del G20 e agli addetti ai lavori accreditati, con le bonifiche che scatteranno già da venerdì con unità cinofile e artificieri.

Oltre ad un importante dispiegamento di uomini e mezzi, in occasione del summit, saranno utilizzati droni e dispositivi a tecnologia militare.

Il gruppo di 20 nazioni, G20 appunto, riunisce i paesi più ricchi, le economie emergenti ed alcune istituzioni internazionali. Il G20 rappresenta oltre l’80% del pil mondiale, il 75% del commercio globale, il 60% della popolazione del pianeta. Quest’anno per la prima volta si riunirà in Italia, presso La Nuvola di Fuksas all’Eur di Roma, sotto la guida del presidente del consiglio Mario Draghi. 

L’Italia ha organizzato i lavori seguendo tre “pilastri tematici”: persone, pianeta e prosperità. Il summit sarà dominato dalle questioni relative ai cambiamenti climatici, in vista della Cop26 di Glasgow che inizia lunedì 1 novembre. I leader discuteranno anche della ripresa economica dopo la pandemia, dell’aumento dei prezzi dell’energia e della difficoltà delle forniture, della campagna di vaccinazioni a livello mondiale, di una tassa minima globale del 15% per le grosse corporation. Ci saranno a margine del summit occasioni per discutere di altri temi, come l’Afghanistan o la ripresa del negoziato sul nucleare con l’Iran o ancora l’Indo-Pacifico, la Cina e il progetto crescente di una difesa europea.


Condividi la notizia: