Viterbo – Green pass obbligatorio, anche a Viterbo è corsa ai tamponi in farmacia. “Noi ne facciamo circa 60 al giorno – raccontano dalla farmacia del Pilastro -. Fino a prima dell’obbligo c’erano alcuni giorni che non si raggiungeva il massimo, ora sempre”.
Farmacia del Pilastro – Punto tamponi
Dal 15 ottobre la certificazione verde è diventata obbligatorio per accedere a tutti i luoghi di lavoro, sia pubblici che privati, fino al 31 dicembre, ovvero il giorno in cui, per ora, è fissato il termine dello stato d’emergenza.
E per ottenere il Green pass, chi non è vaccinato contro il Covid-19 o abbia contratto l’infezione nell’arco degli ultimi sei mesi, è obbligato ad avere il referto negativo di un tampone (il molecolare vale 72 ore, l’antigenico 48).
Farmacia Rossi – Punto tamponi
Da qui la corsa alle farmacie che offrono il servizio di screening. A Viterbo città ce ne sono cinque: la farmacia Rossi in largo Africa, la Terracina al Pilastro, Filoscia al quartiere Carmine, Caprio&Rossi a Santa Lucia e Fortini, in centro, a via Cairoli.
Il servizio però pare ben gestito ovunque ed è difficile, se non impossibile, che si creino file o lunghe attese fuori dalle farmacie. Questo perché tutte prevedono anche un sistema di prenotazione telefonica o online.
“Chi viene a farsi il tampone l’ha già prenotato a un orario preciso – spiegano dalla farmacia Terracina del quartiere Pilastro -, quindi non abbiamo mai persone in fila. Certo è che in questi giorni abbiamo riscontrato un aumento della richiesta del servizio. In genere ne facciamo massimo 60 al giorno. Se prima c’erano giorni della settimana, più tranquilli, in cui non toccavamo questi numeri, adesso ci arriviamo quotidianamente”.
Farmacia del Carmine – Punto tamponi
Situazione tranquilla anche alla farmacia Rossi, di piazzale Africa. “Facciamo i tamponi per il Covid-19 da tanto tempo ormai – dicono – e siamo ben organizzati per non avere file. Tutto procede al meglio con le prenotazioni e quanto alle richieste più o meno siamo sempre sugli stessi numeri. Non ci pare che ci sia stato un aumento esagerato”.
Nessuna fila nemmeno alla farmacia Filoscia del Carmine. “Il numero di tamponi che facciamo è nettamente aumentato – raccontano – ma grazie al sistema di appuntamenti non si sono mai create code o assembramenti”.