Roma – Un incendio di grandi dimensioni è divampato nella notte lungo il Tevere a Roma. Il Ponte dell’industria, meglio conosciuto come il Ponte di ferro, è stato avvolto e divorato dalle fiamme. Alcuni pezzi della struttura sono crollati nel fiume.
Roma – L’incendio al Ponte di ferro
Il rogo è scoppiato intorno alle 23 di ieri sera, sabato 2 ottobre. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che sono riusciti a domare le fiamme intorno all’una di notte. Nessuna persona risulta coinvolta nell’incendio.
I vigili del fuoco hanno poi spiegato che le fiamme hanno coinvolto principalmente una delle passerelle metalliche per il passaggio di cavi e condotte del gas, che è crollata parzialmente. A causa delle fiamme, alcune zone di Roma sono state interessate da interruzioni di elettricità.
Non si sa ancora con certezza quale sia la causa che abbia scatenato l’incendio. Tra le varie ipotesi ci sarebbe anche quella secondo la quale a far partire le fiamme sarebbero state le bombole di gas usate da alcuni senza dimora che si erano creati alloggi di fortuna proprio lungo la passerella andata distrutta. Bisognerà però attendere la perizia dei vigili del fuoco per capire cosa sia effettivamente capitato.
“Stringe il cuore vedere un pezzo di storia – ha commentato la sindaca di Roma Virginia Raggi -. Ci metteremo immediatamente al lavoro, già per domani mattina è stato convocato il comitato operativo comunale per cercare di ripristinare tutti i servizi come il gas e la luce. Poi dovremo fare una verifica sulla stabilità del ponte”.
Il Ponte di ferro è lungo 131 metri ed è stato costruito tra il 1862 e il 1863, anno della sua inaugurazione. Da allora collega i quartieri Ostiense e Portuense. La struttura era già stata colpita da un incendio simile, ma di dimensioni molto più ridotte, già nel 2013.
