- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Materiale didattico donato alla scuola grazie alla fondazione Carivit

Condividi la notizia:

Capranica – “Non è da tutte le arciconfraternite occuparsi del sociale. Grazie al nostro contributo, l’associazione ha donato strumenti scolastici ai plessi presenti nel comune di Capranica. Un’iniziativa lodevole a sostegno delle famiglie colpite dalla crisi causata dal Covid-19. Una possibilità per gli studenti di poter studiare”. Stefano Silvio Rosa, il consigliere di indirizzo della fondazione Carivit, dopo la cerimonia della donazione di materiale scolastico.


Capranica

Capranica


Nella mattinata di mercoledì 27 ottobre 2021, nell’ufficio di segreteria e nella presidenza della scuola del comune di Capranica, è avvenuta la consegna di materiale didattico necessaria alle scuole per gli studenti più bisognosi. 

L’arciconfraternita locale “Maria santissima delle Grazie”, in collaborazione con la fondazione Carivit, ha donato del materiale ai tre plessi presenti sul territorio comunale, la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado G. Nicolini. 

“Il progetto presentato dall’associazione nasce dal desiderio di aiutare le famiglie di studenti colpite dalla crisi economica dovuta al Covid-19. Questa donazione permette ai ragazzi di accedere al diritto allo studio”, ha detto il consigliere di indirizzo della fondazione Carivit della provincia di Viterbo Stefano Silvio Rosa, presente all’evento della mattina del 27 ottobre. 

“Il contributo che abbiamo dato alla confraternita è stato concesso per il diritto allo studio. L’associazione – ha proseguito Rosa – ha presentato il suo progetto che prevede di consegnare del materiale didattico per i ragazzi e le loro famiglie in difficoltà. In questo caso è stato scelto di consegnare direttamente il materiale alle scuole, senza creare problemi tra cittadini. Un’opportunità per tutti gli studenti senza creare differenze. Si è acquistata la strumentazione da consegnare alle scuole sulla base delle indicazioni dei plessi stessi. Ciascun istituto scolastico ha richiesto del materiale a seconda delle proprie esigenze” ha spiegato il consigliere. 

Materiale di cancelleria, dizionari, un busto anatomico, casse bluetooth e quant’altro è stato donato alle scuole che ne erano privi.

“Non è scontato che una confraternita religiosa sia attenta ai bisogni della comunità intera e pensi anche al diritto allo studio. Lo scopo dell’associazione è quello di essere presente nella vita quotidiana e di aiutare non solo i confratelli ma tutta la cittadinanza. Un’iniziativa lodevole”, ha sottolineato il consigliere della fondazione.

“Noi fondazione Carivit operiamo principalmente nei settori storico-artistico, sociale, culturale e sanitario ogni anno. Sono gli ambiti che necessitano più attenzione e sussidi” ha commentato Rosa. 


Capranica - La cerimonia di consegna del materiale didattico

Capranica – La cerimonia di consegna del materiale didattico


La mattina del 27 erano presenti la dirigente scolastica Maria Luisa Iaquinta, il referente della scuola secondaria di primo grado Valerio de Mattia, la referente della primaria Lia Amedei, la referente dell’infanzia Serena Cerasetti e il consigliere della fondazione Carivit Stefano Silvio Rosa.

“Alla presenza della dirigente scolastica e dei responsabili delle tre scuole, il priore dell’arciconfraternita M. delle Grazie, Marco Valentini, ha consegnato il tutto” ha concluso Rosa.

Federica Focaracci


Condividi la notizia: