Azefa – Muore a 127 anni l’eritreo Natabay Tinsiew. A darne notizia la famiglia che ora spera di guadagnarsi un posto nel Guinness world record come persona vissuta più a lungo.
Al momento il primato è detenuto dalla francese Jeanne Calment, morta nel 1997 a 122 anni.
Was he the oldest person to have ever lived?
🇪🇷 Natabay Tinsiew from Eritrea has died at the age of 127, his family has said.
The secrets behind his long life? “Patience, generosity and a joyful life,” his grandson told BBC Tigrinya.https://t.co/4oojVnILJf pic.twitter.com/vCdEGqbhpR— BBC News Africa (@BBCAfrica) September 30, 2021
L’uomo è morto lunedì nel suo villaggio, Azefa, circondato da montagne e che ha una popolazione di circa 300 abitanti. “Pazienza, generosità e una vita gioiosa” sono stati i segreti del defunto, come ha detto suo nipote Zere Natabay alla Bbc.
I registri della chiesa e il suo certificato di nascita mostrano l’anno di nascita, 1894, in cui fu battezzato, anche se la sua famiglia credeva che fosse nato nel 1884 e battezzato solo dieci anni dopo, quando nel loro villaggio arrivò un sacerdote. Padre Mentay, un prete cattolico che ha prestato servizio nel villaggio per sette anni, ha confermato che i documenti indicano la nascita di Natabay nel 1894, aggiungendo di aver partecipato alla festa del suo 120esimo compleanno nel 2014.