Roma – “Oggi nel Lazio su 11mila 385 tamponi molecolari e 21mila 349 tamponi antigenici per un totale di 32mila 734 tamponi, si registrano 503 nuovi casi positivi (+66), 5 i decessi (-5), 362 i ricoverati (+8), 47 le terapie intensive (-4) e +630 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all’1,5%. I casi a Roma città sono a quota 216. Assistiamo a un lieve incremento dei casi, è necessario fare la dose di richiamo. Presto attiveremo una modalità di chiamata attiva per ricordare le modalità di prenotazione a tutti coloro che rientrano nelle circolari del ministero.
Alessio D’Amato
Campagna vaccinale: oltre 8,7 milioni di dosi somministrate. Superato 91% della popolazione adulta e oltre 86% di over 12 che hanno concluso il percorso vaccinale.
Vaccino antinfluenzale: somministrate 242.903 dosi e sono 3.201 i medici di medicina generale e 214 dai pediatri di libera scelta attivi nella campagna. I vaccini distribuiti sono 816.627. Il vaccino è gratuito per over 60, soggetti fragili e dai 6 mesi ai 6 anni di età. Basta richiederlo al proprio medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta.
Terza dose: oltre 140 mila dosi effettuate, superato il 20% nella fascia di popolazione over 80 anni. E’ possibile prenotare la dose booster vaccino anti Covid-19 per il personale sanitario per i quali siano passati almeno 180 giorni (6 mesi) dall’ultima somministrazione. Prenotazioni su https://www.salutelazio.it/vaccinazione-dose-booster-personale-sanitario con tessera sanitaria e codice fiscale.
Terza dose: Over 60, è necessario velocizzare la dose di richiamo. Tutte le prenotazioni su https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home con tessera sanitaria e scegliendo il centro vaccinale o la farmacia vicino casa. Chi vuole può fare la terza dose del richiamo dal proprio medico di famiglia contattandolo direttamente.
Asl Roma 1: sono 79 i nuovi casi e 3 decesso nelle ultime 24h.
Asl Roma 2: sono 88 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.
Asl Roma 3: sono 49 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.
Asl Roma 4: sono 57 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.
Asl Roma 5: sono 39 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.
Asl Roma 6: sono 57 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.
Nelle province si registrano 134 nuovi casi:
Asl di Frosinone: sono 22 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.
Asl di Latina: sono 67 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.
Asl di Rieti: sono 19 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.
Asl di Viterbo: sono 26 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.
Lo comunica in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.