- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Pini abbattuti: Rfi ci ha diffidati, saranno sostituiti da alberi alti 4 metri al massimo”

Condividi la notizia:


Viterbo - L'assessora ai lavori pubblici Laura Allegrini

Viterbo – L’assessora ai lavori pubblici Laura Allegrini

Viterbo – (g.f.) – “Sui pini tagliati speculazione politica a livelli imbarazzanti”. Laura Allegrini, assessora comunale ai Lavori pubblici, non perde tempo e replica a Chiara Frontini (Viterbo 2020), che aveva definito uno scempio l’abbattimento delle piante a porta Romana, lungo la linea ferroviaria.

La visuale ne ha risentito e a Viterbo le foto circolano sui social, alimentando il dibattito. In cui s’inserisce pure Allegrini.

“La speculazione politica sta raggiungendo livelli imbarazzanti – sostiene Allegrini – e sono sempre più convinta che la serietà e l’onestà intellettuale paghino”.

Una premessa leggera leggera prima d’entrare nel dettaglio: “In merito alle alberature di viale Diaz, alla consigliera Frontini – prosegue l’assessora – rispondo ricordando che Rfi (Rete Ferroviaria Italiana), dopo diverse comunicazioni trasmesse al comune di Viterbo, ha inviato formale diffida per la non conformità delle alberature agli articoli 52 e 55 del DPR 753/80.

Norme che, ricordo, vietano la presenza di alberi troppo alti a ridosso del sedime ferroviario, in quanto fonte di rischio per la pubblica incolumità”.

Non solo questo. “Nella stessa diffida sono evidenziati fattori aggravanti, che rendono prioritario l’intervento”.

Allegrini li ricorda: “Tra questi, la conformazione delle piante in questione, a cui si aggiunge un apparato radicale superficiale, tale da rendere le stesse piante vittime preferenziali di eventuali fenomeni meteorologici particolarmente avversi e violenti, che mettono a dura prova la tenuta di tutte le alberature.

Tra i fattori aggravanti è riportata anche la pericolosa inclinazione di alcuni esemplari verso la sede ferroviaria, facendo della stessa sede la più probabile area di caduta”.

Dopo le precisazioni arriva pure la rassicurazione: “Alla consigliera Frontini ribadisco che l’alberatura sarà reimpiantata con essenza e dimensioni compatibili con quelle previste dalla vigente normativa, ovvero massimo quattro metri di altezza”.


– Frontini (Viterbo 2020): “Pini tagliati in viale Diaz, uno scempio”


Condividi la notizia: