- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Prove di tenuta dei pini, ma non dovevano essere abbattuti?

Condividi la notizia:


Viterbo - Piazzale Gramsci - La verifica ai pini

Viterbo – Piazzale Gramsci – La verifica ai pini

Viterbo – Prove di tenuta ai pini di piazzale Gramsci, ma non dovevano essere abbattuti?

Non bastano le polemiche per quelli che non ci sono più a viale Diaz. Adesso arrivano i dubbi anche per gli alberi che ancora sono al loro posto e che nel progetto dell’amministrazione comunale vanno tolti, per fare spazio a una nuova idea dell’area a ridosso con porta Fiorentina.

Tutto molto discusso, in particolare Viterbo 2020 ha proposto soluzioni alternative che prevedevano il mantenimento se non di tutti, di una parte dei pini. Rispedito al mittente.

L’intervento, come voluto dall’amministrazione è partito. Solo che in questi giorni, chi si è trovato a passare da quelle parti, non ha potuto non porsi la domanda, vedendo tecnici che stavano effettuando sulle piante, prove di tenuta. Come?

È già tutto stabilito, controlli sono stati effettuati anche a giugno, le piante vanno eliminate, i lavori sono stati assegnati e il cantiere aperto. eppure si valuta la stabilità dei pini?

Ci sarà una ragione, che a noi poveri non addetti del mestiere sfugge.

Pare che intanto siano già state tolte le radici su strada. Se non a tutti i pini, ad alcuni.

Ma sempre per la stessa ragione, a qualcuno è venuto da chiedersi come mai non si sia partiti dall’alto. Sbancandoli non si indeboliscono, nel frattempo che non si predispone tutto per l’abbattimento?

Le risposte ci saranno e magari abbatteranno ogni dubbio. 

Giuseppe Ferlicca


Condividi la notizia: